Messi%2C+all%26%238217%3Basta+il+fazzoletto+sul+quale+venne+scritto+il+suo+primo+%26%238220%3Bcontratto%26%238221%3B
cityrumorsit
/sport/messi-allasta-il-fazzoletto-sul-quale-venne-scritto-il-suo-primo-contratto.html/amp/
Sport

Messi, all’asta il fazzoletto sul quale venne scritto il suo primo “contratto”

L’incredibile vicends dell’oggetto che è stato una parte fondamentale della storia recente del Barcellona e della carriera dell’argentino

L’operazione che ha portato Lionel Messi al Barcellona ha cambiato in tutto e per tutto la storia del calcio. Ventiquattro anni fa il giovanissimo argentino era solo un talento del Newell’s Old Boys di cui si parlava un gran bene. Una volta osservato però, gli spagnoli non hanno esitato un secondo a metterlo sotto contratto. La storia dell’ingaggio dell’ora campione del mondo è da sempre una delle più grandi leggende della storia del gioco. È stata raccontata tantissime volte e c’è un cimelio che la fa assolutamente da padrone. 

Lionel Messi in campo con il Barcellona (Ansa) – Cityrumors.it

Il club blaugrana infatti, dopo essere rimasto sbalordito dal talento albiceleste, ha deciso immediatamente di fiondarsi su di lui senza aspettare i tempi tecnici della trattativa o dell’acquisto. Nell’ormai lontano 2000, i dirigenti spagnoli si trovavano al ristorante con il suo entourage: l’operazione è stata conclusa personalmente da Horacio Gaggioli, agente di Messi, che per non perdere altro tempo ha utilizzato un tovagliolo contratto, su cui è stata posta la firma decisiva per assicurarsi il ragazzo. Erano presenti, oltre a Gaggioli, anche Carles Rexach, segretario tecnico del Barcelona, e Josep Maria Minguella.

La vicenda

Ovviamente, come si può ben immaginare, quel tovagliolo adesso vale moltissimo. È ormai parte della storia del calcio: si tratta del primo ‘documento’ che ha avvicinato Messi al Barcellona dando inizio a una delle storie più belle e gloriose di sempre. L’oggetto ancora oggi è considerato una vera e propria parte importante del club, come se fosse un trofeo. Da 24 anni a questa parte, Gaggioli l’ha mantenuto con sé e custodito gelosamente in condizioni pressoché perfette. Secondo però quanto riportato dal portale La Vanguardia (via MD), negli ultimi giorni avrebbe deciso di metterlo in vendita all’asta.

Messi durante il riscaldamento (Ansa) – Cityrumors.it

Bonhams, prestigiosa azienda specializzata britannica, metterà all’asta il fazzoletto tra il 18 e il 27 marzo 2024. Il suo prezzo di vendita è stimato tra le 300.000 sterline (circa 350.000 euro) e le 500.000 (circa 585.000 euro). Gaggioli ha assicurato, comunque, che il fazzoletto andrà al Barcellona, ​​vista l’importanza che ha avuto nell’arrivo di Messi al club. il numero 10 dell’Argentina non ha ovviamente bisogno di presentazioni: è considerato uno dei giocatori più forti della storia (se non il migliore) vincitore di ben otto Palloni d’Oro. Dopo la incredibile parentesi in Spagna, si è prima spostato al PSG e poi all’Inter Miami, negli Stati Uniti, dove gioca tutt’ora.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Per l’ottava volta lo fermano col telefonino alla guida: la risposta ai vigili è epica

Un camionista è stato sorpreso per l'ottava volta a telefonare mentre guidava. La risposta alle…

2 ore ago

I broccoli sono pieni di parassiti e vermi: solo così sei certo di eliminarli tutti prima di cuocerli

I broccoli sono uno degli ortaggi più sani che ci siano ma, a volte, sono…

5 ore ago

Vecchie bollette già pagate, non devi mai gettarle: ecco cosa rischi

Hai l'abitudine di gettare via le vecchie bollette che hai già pagato? Non farlo più:…

14 ore ago

Poliziotto infiltrato, diventa il prediletto del boss: l’epilogo è clamoroso

Ricordate la pellicola Donnie Brasco, che sul finire degli anni novanta raccontò la storia di…

15 ore ago

Sinner, la residenza a Monaco e le polemiche: ecco quanto costa alle casse italiane

Quanto pesa per il nostro Paese la scelta di Jannik Sinner di trasferire la sua…

18 ore ago

Tutti contro il mondo del pallone: “Senza il calcio, guadagneremo il doppio”

Nonostante il calcio in Italia continui a garantire numeri economici importanti, c'è chi la pensa…

22 ore ago