Olimpiadi Parigi, allarme terrorismo: ma è una esercitazione

Olimpiadi Parigi, allarme terrorismo nella capitale francese: si tratta di una esercitazione delle forze dell’ordine 

Dopo l’attacco verificatosi venerdì 22 marzo a Mosca, all’interno del teatro “Crocus City Hall“, dove sono state uccise più di 140 persone cresce sempre di più l’allarme terrorismo in tutta l’Europa. In particolar modo in Francia visto che, tra pochissimi mesi, andranno in scena le Olimpiadi di Parigi 2024. Proprio in questi ultimi giorni si stanno tenendo le prove generali di sicurezza. Ricordiamo che i giochi prenderanno il via a partire dal 26 luglio fino all’11 agosto.

Allarme terrorismo, ma è una esercitazione
Olimpiadi Parigi (screenshot video YouTube) Cityrumors.it

Nel corso di questa esercitazione sono stati impiegati militari, polizia, pompieri, servizi di sicurezza ed anche 160 studenti che hanno partecipato ad una simulazione di un attentato terroristico. Il tutto è avvenuto nei pressi dello stadio di Rodez, nella parte Sud del Paese. L’obiettivo era quello di neutralizzare due terroristi all’assalto contro la folla.

Ne ha parlato il colonnello di questa esercitazione, Thomas Riou, comandante della 13/a brigata della Legione straniera. Quest’ultimo ha affermato che nessuno vuole il peggio, ma allo stesso tempo sono obbligati a prepararsi in caso di un attentato terroristico.

Terrorismo, simulazione attacco a Parigi: cosa prevedeva l’attacco

Cosa prevedeva questa simulazione? In merito a questo attacco due finti terroristi hanno fatto irruzione all’interno dell’impianto sportivo (da circa 3mila posti) sparando a raffica contro il pubblico con armi automatiche, causando morti e feriti. Nel panico i soccorsi evacuano gli spettatori fuori lo stadio mentre militari e forze dell’ordine danno l’assalto ai terroristi. Nel corso delle Olimpiadi la 13/a Brigata della Legione straniera metterà a disposizione 800 militari.

Allarme terrorismo, ma è una esercitazione
Olimpiadi Parigi (screenshot video YouTube) Cityrumors.it

Non è finita qui visto che non ci saranno solamente militari e poliziotti francesi, ma un aiuto arriverà anche dalla Polonia. La conferma arriva direttamente dal ministro della Difesa Władysław Kosiniak-Kamysz. Quest’ultimo ha fatto sapere che Varsavia è pronta ad inviare le proprie forze militari per aiutare la sicurezza francese nel corso delle Olimpiadi. Il comunicato è arrivato con un tweet sul proprio account ufficiale di “X”.

Allo stesso tempo, però, non è stato reso noto il numero dei militari che verranno inviati in Francia. Nel frattempo, però, arrivano importanti notizie da Bordeaux dove è stato sgomberato un accampamento dove vivevano moltissimi rumeni e bulgari, a pochi passi dallo stadio “Matmut Atlantique“. Proprio all’interno dell’impianto sportivo verranno disputate diverse competizioni olimpiche. Sono stati solamente trasferiti fa sapere Leonard Velic, appartenente all’associazione Eurrom, ai microfoni dell’Afp.

Impostazioni privacy