Calciomercato di fine 2025 particolarmente intenso per due formazioni di serie A: entrambe lottano per lo scudetto, cosa bolle in casa Roma e Milan.
Il calciomercato di fine anno si preannuncia particolarmente acceso per due grandi protagoniste della Serie A, Roma e Milan, entrambe pienamente coinvolte nella corsa allo scudetto. In casa giallorossa l’obiettivo è chiaro: rinforzare una rosa già competitiva, messa a disposizione di Gasperini già in estate, senza alterarne gli equilibri. La dirigenza romanista lavora soprattutto su innesti mirati, con un occhio alla qualità a centrocampo e alla profondità offensiva.

Questi, nell’ottica del gioco dell’ex allenatore dell’Atalanta, restano reparti fondamentali per reggere l’intensità della lotta al vertice, per cui si punta a calciatori che siano anche dinamici e interscambiabili nei ruoli. Insomma, esterni offensivi di qualità, capaci di giocare sia a destra che a sinistra, ma allo stesso tempo servono attaccanti duttili sia come prima che come seconda punta in rifinitura. Più complessa è la situazione in casa Milan.
Un attaccante per un altro nel Milan: c’è delusione per un’esperienza già conclusa
Infatti, i rossoneri stanno valutando interventi più incisivi, spinti dalla volontà di non perdere terreno nei confronti delle dirette concorrenti. Tra possibili colpi in entrata e qualche sacrificio eccellente, il club di via Aldo Rossi punta a mantenere esperienza e leadership nei ruoli chiave, con un occhio di riguardo alle esperienze più giovani. Già piazzato il primo colpo di mercato, ma per un attaccante che entra, un altro finisce sul mercato con una sonora bocciatura.

Il Milan punta tutto sull’esperienza di Niclas Füllkrug, capocannoniere della Bundesliga con il Werder Brema nel 2023, ma al contempo in una parabola discendente, con una trentina di presenze e appena tre gol nell’ultima stagione e mezza col West Ham in Premier League. In uscita, invece, l’attaccante che avrebbe dovuto essere la sorpresa di questo campionato, pagato in estate 37 milioni più bonus, e che è già ai saluti senza aver dimostrato molto: Christopher Nkunku.
Due colpi di mercato annunciati per la Roma di Gasperini
Aria di rivalsa, dopo tre sconfitte nelle ultime quattro partite di campionato, per la Roma di Gian Piero Gasperini, che è pronta a dare una svolta importante al suo reparto offensivo con due colpi di mercato che potrebbero essere ufficializzati nella prossima finestra di gennaio. Il primo nome in cima alla lista dei giallorossi è quello di Joshua Zirkzee, attaccante in forza al Manchester United: sarebbe un clamoroso ritorno in Serie A, dopo due annate a Bologna, l’ultima delle quali indimenticabile per i tifosi felsinei.

I contatti tra i club e il giocatore sono avanzati, con l’ipotesi di un prestito con obbligo di riscatto legato alla qualificazione in Champions League, formula che potrebbe favorire l’accordo. Il secondo grande colpo potrebbe essere un incredibile ritorno nel nostro campionato dopo appena mezza stagione all’estero: la Roma sta infatti lavorando anche sulla pista che porta a Giacomo Raspadori, attaccante attualmente all’Atletico Madrid, dove non ha fatto vedere quello che i tifosi speravano.





