Scacchi%2C+giocatrice+multata+durante+un+torneo%3A+colpa+delle+sue+scarpe
cityrumorsit
/sport/scacchi-giocatrice-multata-durante-un-torneo-colpa-delle-sue-scarpe.html/amp/
Sport

Scacchi, giocatrice multata durante un torneo: colpa delle sue scarpe

È successo ad Anna-Maja Kazarian, che è stata fermata da un arbitro perché non aveva un abbigliamento adeguato per giocare

L’ultimo episodio nel mondo degli scacchi ha fatto molto scalpore. Probabilmente non si è mai visto un comportamento del genere nei confronti di una partecipante a uno dei tornei più importanti del gioco. Infatti, di recente, una giocatrice olandese ha affermato di essere stata multata solo per aver indossato delle scarpe da ginnastica. La Federazione internazionale degli scacchi le considerava “sportive”, e hanno costretto la ragazza a cambiarsele. Lei è rimasta fortemente indignata dall’accaduto, che non credeva fosse davvero possibile.

Torneo di scacchi (Ansa) – Cityrumors.it

La protagonista di questa storia è Anna-Maja Kazarian, di 23 anni. Si trovava ai Campionati Mondiali di Rapid e Blitz in Uzbekistan quando ha detto di essere stata fermata da un ufficiale al servizio di controllo della competizione. “Sono stata avvicinata da uno degli arbitri e mi hanno detto che le mie scarpe sono strane, sembrano scarpe sportive”, ha raccontato all’interno di un video sul suo canale YouTube. “Le indosso a malapena perché sono abbastanza eleganti e non sono scarpe da tutti i giorni”. Kazarian ha detto che per un particolare del genere ha ricevuto un avvertimento ufficiale e una multa di 100 euro (circa 161 dollari) dalla Federazione internazionale degli scacchi (FIDE).

La vicenda

L’arbitro infatti è arrivato addirittura a chiedere alla ragazza di cambiarsi le scarpe. Lei però ha affermato che non ne aveva altre con lei in valigia: “Ho anche sostenuto che queste non sono scarpe sportive”, continua. L’esperienza sicuramente non è stata delle migliori, e anzi lei si è sentita particolarmente “demoralizzata” e “imbarazzata” dopo essere stata costretta a mettersi i tacchi per giocare. “Spero che la FIDE sia felice adesso. Sono assolutamente devastata. Il modo in cui è stata gestita la situazione non va affatto bene”, ha detto.

Campionato di scacchi (Ansa) – Cityrumors.it

Un portavoce della FIDE, in merito al caso, ha sostenuto che l’abbigliamento dei giocatori dovrebbe “promuovere la natura professionale” dei suoi tornei di scacchi. “Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente riscontrato da qualsiasi partecipante che ha ricevuto un avvertimento durante l’evento per ciò che ha scelto di indossare. Se i giocatori hanno dei dubbi sul fatto che qualcosa sia consentito o meno, possono chiedere preventivamente agli arbitri o direttamente alla FIDE. La Federazione è impegnata a rivedere e chiarire questi regolamenti per fornire una guida sempre migliore ai nostri partecipanti”, ha detto.

Paolo Colantoni

Amo scrivere, raccontare e leggere. Adoro i film, le serie poliziesche e la musica. Ho cantato con Michael Jackson (ho le prove) e collaborato con testate nazionali (Libero, Corriere dello Sport, Tuttosport e Radio 101), regionali (Rsa, Radio Incontro Olympia, Teleroma 56), siti e riviste. Enzo Biagi diceva che il giornalista è un “testimone dei fatti”. Noi proviamo ad esserlo della realtà di oggi.

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

1 settimana ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

1 settimana ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

2 settimane ago