Apple%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Bannuncio%3A+ecco+quando+Siri+diventer%C3%A0+a+tutti+gli+effetti+un%26%238217%3B+IA
cityrumorsit
/tecnologia/apple-ce-lannuncio-ecco-quando-siri-diventera-a-tutti-gli-effetti-un-ia.html/amp/
Tecnologia

Apple, c’è l’annuncio: ecco quando Siri diventerà a tutti gli effetti un’ IA

Siri è l’assistente digitale sviluppato da Apple che ci accompagna sull’iPhone fin dai modelli immessi sul mercato nel 2011. È integrato nei dispositivi iOS e permette di fare domande a voce e ricevere risposte ricercate sul web. Oltre all’uso della voce, è possibile scrivere richieste per Siri, negli ultimi aggiornamenti il suo potenziale è stato rivisto e implementato, ma resta un assistente concepito per proteggere le informazioni dell’utente, offrendo però risposte personalizzate.
Apple, c’è l’annuncio: ecco quando Siri diventerà a tutti gli effetti un IA – Cityrumors.it
Da mesi oramai non si fa altro che parlare di quando la casa di Cupertino affianchi finalmente il suo assistente virtuale con l’Intelligenza artificiale, un passaggio che altri produttori di smartphone hanno già compiuto entrando direttamente nel futuro dell’auto virtuale. Apple ha deciso di prendere una strada diversa, per ora, anche se la Apple Intelligence ha già debuttato su iOS 18.1, diventando più funzionale con i successivi aggiornamenti, semplicemente implementando l’utilizzo della IA ad esempio su WhtasApp.

Il futuro della Apple

Resta uno dei marchi iconici della tecnologia moderna. Da Steve Jobs a Tim Cook, non c’è stato decennio a cavallo del secolo che non sia stato marchiato dai prodotti usciti dalla casa con la mela come simbolo. Ecco perchè mai come quest’anno c’era grande attesa per il Wwdc 2025 (Worldwide Developer Conference) ovvero il tradizionale appuntamento nato originariamente per gli sviluppatori, ma diventato in seguito un punto di riferimento per le novità software e di servizi di Apple.

Il futuro della Apple – Cityrumors.it

Si attendevano al varco tutte le nuove versioni dei sistemi operativi di casa come iOs, iPadOs, MacOs, Apple Watch Os e TvOs e così via, soprattutto per capire se ci sarebbe stato l’annuncio dell’introduzione dell’Intelligenza artificiale in Siri, l’assistente virtuale che da sempre accompagna gli utenti Apple nell’utilizzo dei vari modelli di iPhone, dato che le indiscrezioni davano come il 2025 l’anno del lancio del progetto “Apple Intelligence”.

Arriverà, ma non prima di essere stata testata a dovere

Esattamente un anno fa, Apple aveva anticipato che il nuovo Siri, integrato proprio dalla IA, sarebbe stato capace di comprendere meglio il contesto personale dell’utente e di interagire in modo più intelligente con le informazioni visualizzate sullo schermo, svolgendo operazioni complesse come la lettura automatica di mail o l’integrazione tra diverse app. Ma a quanto pare l’azienda ha deciso di prendersi ancora un anno di riflessione per mettere a punto la nuova versione. “Abbiamo preso una strada diversa, non pensavamo fosse utile al mercato fare le stesse cose che già facendo gli altri. Abbiamo preso l’AI generativa e l’abbiamo usata per estendere ciò che abbiamo fatto per anni con l’AI, ovvero utilizzarla come tecnologia abilitante per migliorare i nostri prodotti, sistemi operativi, app. Apple Intelligence appare in tutti i nostri sistemi per migliorare le esperienze”, ha infatti confermato Greg Joswiak, vicepresidente senior per il marketing globale della grande multinazionale.

Arriverà ma non prima di essere stata testata a dovere – Cityrumors.it

Il grande lancio della nuovissima versione di Siri sarà quindi rimandato al 2026, che avverrà quindi solo con la realese di iOS 26.4, altra grande novità prevista per la primavera del prossimo anno. La decisione è stata presa a seguito di una profonda revisione tecnica del sistema e in relazione al fatto che la versione originaria dell’assistente digitale non ha superato tutti i rigorosi standard qualitativi imposti da Cupertino. Apple preferisce rimandare il lancio per adattare al meglio la nuova architettura pensata per Siri per garantire il massimo della qualità.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Costa poco, si trova al supermercato e aiuta a dimagrire! Boom di vendite per un formaggio

Un formaggio, che si trova in tutti i banconi dei supermercati è andato letteralmente a…

44 minuti ago

Tutti pazzi per il maglione del Principe George. In pochi minuti diventa introvabile: ecco quanto costa

Il Principe George è stato immortalato (mentre aiutava i responsabili di un'organizzazione che si prende…

3 ore ago

Trump, le mutandine di Melania e le parole che imbarazzano gli Usa: “Penso si ecciti così…”

Un discorso del presidente degli Stati Uniti ha imbarazzato il Paese: il riferimento alla biancheria…

14 ore ago

Manovra 2026, il Governo introduce due nuove tasse: ecco chi sarà penalizzato

Il 2025 sta per finire e quello che ci attende sarà un anno difficile. Nell…

18 ore ago

Lutto a Hollywood, l’attore si è ucciso. Spike Lee: “Morto un fratello”

Spike Lee ricorda l'attore che ha lavorato in alcuni suoi film di successo e che…

19 ore ago

Vissani a tutto campo: “il prezzo giusto al ristorante”, poi detta anche il menù di Natale

Lo chef umbro Gianfranco Vissani, in una lunga intervista, traccia alcuni punti fermi riguardanti il…

20 ore ago