Aereo di linea costretto a manovra d’emergenza: “Un caccia ci stava venendo incontro”

Paura negli Stati Uniti. Un aereo di linea è costretto a una virata d’emergenza per evitare la collisione con un bombardiere B-52. Indagine in corso

Incubo in cielo negli Stati Uniti. Venerdì scorso un aereo passeggeri in viaggio tra Minneapolis e Minot è stato costretto a una virata improvvisa. Se non lo avesse fatto, avrebbe rischiato una terrificante collisione in volo. Un bombardiere B-52 dell’aeronautica militare statunitense stava infatti procedendo in una direzione preoccupante. Per fortuna, l’aereo è atterrato sano e salvo.

Aereo
Aereo di linea costretto a manovra d’emergenza: “Un caccia ci stava venendo incontro” – Cityrumors.it

Il pilota del volo SkyWest 3788 ha dichiarato di aver dovuto effettuare una “manovra aggressiva”. Se non l’avesse fatto, il rischio sarebbe stato gigantesco. Le immagini mostrano chiaramente la reazione a bordo e sono diventate virali sui social media.

Nel filmato, girato da un passeggero, si sente il pilota scusarsi. Nel farlo spiega il motivo di quella deviazione improvvisa. Un momento che ha fatto gelare il sangue a tutti i 76 passeggeri e ai quattro membri dell’equipaggio.

L’aereo è riuscito infine ad atterrare in sicurezza all’aeroporto di Minot, nel Dakota del Nord. SkyWest ha confermato che l’incidente è ora sotto indagine.

Le indagini in corso e un precedente drammatico

L’azienda ha specificato che “la torre di controllo aveva autorizzato l’aereo ad avvicinarsi all’aeroporto“. Il pilota però è stato costretto a cambiare rotta improvvisamente, “quando ha notato un altro aereo sulla sua rotta di volo“.

Ala di aereo
Le indagini in corso e un precedente drammatico – Cityrumors.it

Secondo quanto riferito dall’aeronautica militare statunitense al Washington Post, un bombardiere B-52 ha effettivamente sorvolato Minot quel giorno, dove si trova anche una base militare.

La Federal Aviation Administration ha avviato un’indagine approfondita sull’incidente. L’obiettivo è capire cosa sia accaduto e se ci siano state violazioni dei protocolli di sicurezza.

LEGGI ANCHE… Caos in aereo, passeggero buttato fuori dal bagno: “Avevo ancora i pantaloni abbassati”

Questo episodio richiama alla mente un precedente drammatico: a gennaio, un aereo di linea e un elicottero militare si scontrarono nei cieli di Washington D.C., causando la morte di 67 persone.

Gestione cookie