Anziani+morti+in+Rsa%2C+indagini+a+tappeto+e+chiusura+delle+strutture
cityrumorsit
/cronaca/anziani-morti-in-rsa-indagini-a-tappeto-e-chiusura-delle-strutture.html/amp/
Cronaca

Anziani morti in Rsa, indagini a tappeto e chiusura delle strutture

Si tratta di una probabile intossicazione alimentare con tre vittime e ben 114 casi di persone che si sono sentite male

Una vicenda gravissima che ha destato molta preoccupazione tra le persone. Si tratta di una possibile intossicazione alimentare in ben 4 Rsa, i cui sintomi potrebbero aver causato 3 morti. Mentre sono 114 i casi di gastroenterite registrati. Le quattro strutture hanno in comune lo stesso centro di cottura. Ed è lì che si sta andando a focalizzare l’interesse della Asl ma anche dei carabinieri di Firenze.

Anziani morti in Rsa, indagini a tappeto e chiusura delle strutture (Ansa Foto) Cityrumors.it

La procura apre un fascicolo e la Asl ha attivato un’indagine epidemiologica. Sono i numeri del focolaio di sospetta tossinfezione alimentare all’interno di quattro Rsa di Firenze e provincia per la quale la struttura di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare Firenze 1 è intervenuta con urgenza per attivare l’indagine epidemiologica necessaria e tutti gli interventi preventivi di competenza.

L’intervento, si legge in una nota diffusa, è stato immediatamente attivato tramite il personale Tecnico in pronta disponibilità H24. Le 4 RSA hanno in comune lo stesso centro cottura. Il personale della SPV-SA ha effettuato una serie di indagini, ancora in corso, per identificare le possibili cause degli episodi di tossinfezione alimentare procedendo al campionamento di 4 alimenti al momento reperibili(passato di carote, mix di verdure, coniglio e patate e pizza), sospetti di essere correlati agli episodi in questione, che dall’11 febbraio sono sottoposti ad analisi microbiologiche.

Indagini a tappeto e si chiude il centro cottura

Proseguono le indagini con acquisizione di evidenze documentali e materiali. Data l’impossibilità di intervistare i pazienti riguardo agli alimenti consumati, le informazioni sono state raccolte tramite il personale infermieristico.

Da una prima analisi risultano 114 casi di gastroenterite (diarrea e vomito) su 173 ospiti. L’esordio della sintomatologia è avvenuto nella serata di domenica 9 febbraio, con successivi ricoveri per alcuni ospiti (già dimessi) in Presidi Ospedalieri dell’Azienda USL Toscana Centro dell’area fiorentina. Purtroppo ci sono stati 3 decessi (un quarto decesso non è riconducibile all’episodio di sospetta tossinfezione alimentare).

Indagini a tappeto e si chiude il centro cottura (Ansa Foto) Cityrumors.it

Sono ancora in corso sopralluoghi nelle strutture da parte di personale medico Igiene Pubblica e Nutrizione e personale della S.O.S.D. Attività di Assistenza Sanitaria di Firenze, in collaborazione con il personale del Girot aziendale, per completare le indagini epidemiologiche al fine di avere un quadro complessivo dell’entità del focolaio in corso.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Netflix, spese folli e truffe: un bluff da 50 milioni di euro

Il colosso dello streaming finisce nei guai: le spese folli di un regista hanno portato…

2 ore ago

Svolta in Formula 1, come la transizione green sta cambiando il Motorsport

La transizione Green e le nuove regole sulla sostenibilità stanno cambiando anche il Motorsport: svolta…

3 ore ago

Idee anti spreco per impacchettare i regali: così non butto via né soldi né carta e ci guadagno 2 volte

Ecco come impacchettare i regali di Natale senza sprecare né soldi né carta: tante idee…

4 ore ago

Terribile lutto per Raffaella Fico: l’annuncio sui social di “immenso dolore”

L’annuncio arrivato all’improvviso, con poche parole sui social. Raffaella Fico e Armando Izzo stanno vivendo…

13 ore ago

Samira Lui, svelato il sogno segreto della showgirl: italiani in visibilio

Samira Lui, stella de La Ruota della Fortuna, a margine di un evento ha svelato…

14 ore ago

Bonus libri per il 2026, spunta il maxi contributo per le famiglie italiane: ecco chi ne ha diritto

È in arrivo il bonus libri per il 2026. Il maxi contributo spunta fuori dalla…

15 ore ago