Arresto+Durov%2C+alta+tensione+tra+Francia+e+Russia%3A+la+dura+accusa+di+Mosca
cityrumorsit
/cronaca/arresto-durov-alta-tensione-francia-russia-dura-accusa-mosca.html/amp/
Cronaca

Arresto Durov, alta tensione tra Francia e Russia: la dura accusa di Mosca

L’arresto di Pavel Durov ha alzato la tensione tra Francia e Russia. Da Mosca è arrivata una dura accusa nei confronti di Parigi. Le ultime

La decisione della Francia di arrestare Durov sta facendo molto discutere. Le manette per il Ceo di Telegram sono scattate subito dopo il suo arrivo a Parigi con un jet privato. Nei suoi confronti era stata aperta un’indagine da parte degli inquirenti transalpini per l’assenza di un moderatore nella sua applicazione. Una mancanza che, stando a quanto riferito dalla magistratura francese, facilita le attività illegali.

Putin e Macron (Ansa) – cityrumros.it

Un arresto che ha portato ad una dura reazione da parte della Russia. Come riferito da elconfidencial.com, un difensore civico russo ha accusato la Francia di aver fermato Durov per un motivo ben preciso e alcuni deputati e senatori hanno chiesto immediatamente il rilascio del fondatore di Telegram.

Durov arrestato, la dura accusa a Parigi

Vogliono chiudere Telegram, la piattaforma internet dove si può conoscere la verità su ciò che accade in tutto il mondo“. È questa la dura accusa avanzata da Tatiana Moskalkova nei confronti di Parigi. Secondo il difensore civico russo da parte della Francia c’è la volontà di ottenere il controllo totale della libertà di espressione.

Durov (Instagram) – cityrumors.it

Accuse pesanti condivise anche da molti deputati e senatori russi. Il vicepresidente della Duma Telegramma, Vladislav Davankov, attraverso il suo canale ha chiesto al ministro Lavrov di avanzare una richiesta di scarcerazioni alle autorità francesi. “Quasi nessuno ha fatto di più per lo sviluppo dei servizi digitali nel nostro Paese e nel mondo“, ha aggiunto il politico. Secondo lui e anche altri colleghi dietro l’arresto di Durov ci sarebbe l’intenzione di Parigi di entrare in possesso di informazioni riservate degli utenti di Telegram.

Macron respinge le accuse

Le accuse sono state immediatamente respinte da Macron. Il presidente francese su X ha parlato di “un arresto avvenuto nell’ambito di una indagine giudiziaria e non c’è nessuna decisione politica dietro. Spetterà ai giudici pronunciarsi sul tema“.

Macron (Ansa) – cityrumors.it

L’inquilino dell’Eliseo ha anche sottolineato che “la Francia punta molto sulla libertà di espressione e di comunicazione e in uno Stato di diritto queste si esercitano nel rispetto dalle legge per proteggere i cittadini e i loro diritti fondamentali. E a far rispettare le regole è proprio il sistema giudiziario in completa indipendenza“.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Licenziati e sostituiti dall’AI. Chi rischia di più in Italia? Lo studio è eloquente

Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…

6 ore ago

Fontana di Trevi, ora si pagherà per l’ingresso: ecco come, quanto e quando

E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…

8 ore ago

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

9 ore ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

11 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

11 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

13 ore ago