Aviaria%2C+cresce+la+paura%3A+l%26%238217%3Besperto+invita+a+fare+scorta+di+medicinali%2C+sono+questi+quelli+da+avere+sempre+a+portata+di+mano
cityrumorsit
/cronaca/aviaria-cresce-la-paura-lesperto-invita-a-fare-scorta-di-medicinali-sono-questi-quelli-da-avere-sempre-a-portata-di-mano.html/amp/
Cronaca

Aviaria, cresce la paura: l’esperto invita a fare scorta di medicinali, sono questi quelli da avere sempre a portata di mano

Dopo la pandemia Covid, basta uno starnuto per far crescere la paura. L’allarme adesso viene dallo spauracchio aviaria

Nel 2020 il mondo si è fermato a causa di una pandemia da Coronavirus, o Covid 19, che ha bloccato in casa praticamente tutto il mondo e provocato decine di migliaia di morti per questo virus proveniente dalla Cina, probabilmente frutto di un esperimento andato male nei centri ricerca di Wuhan.

Aumentano i casi di aviaria negli allevamenti americani – Cityrumors.it

Ci sono voluti anni per tornare a una vita normale: smettere di usare le mascherine per uscire di casa, smettere di salutarsi col gomito e starnutire o tossire nell’incavo del braccio, per evitare di passare un potenziale contagio a chi ci sta vicino. Non che il Covid sia improvvisamente sparito, ma di certo l’allarme pandemia è rientrato e il mondo è tornato a una vita normale.

Ma a quanto pare non è concesso di dormire sonni tranquilli, almeno secondo alcuni epidemiologi, che hanno recentemente lanciato nuovi allarmi su possibili epidemie potenzialmente letali per l’uomo. L’ultimo, in ordine di tempo, arriva dagli Stati Uniti, dove gli esperti stanno dando consigli “preventivi” su come gestire una possibilissima epidemia che potrebbe a breve colpire il mondo, almeno secondo le loro stime.

Focolai in aumento, bisogna fare attenzione

Il pericolo arriverebbe dagli allevamenti americani di volatili, dove sono in aumento i focolai di influenza aviaria H5N1. L’aviaria è una infezione provocata da un virus influenzale di tipo A, che coinvolge principalmente volatili selvatici ma anche uccelli domestici, ed in particolare polli e tacchini. Negli Stati Uniti l’allarme sembra essere piuttosto importante, tanto che l’epidemiologo Eric Feigl-Ding ha lanciato un appello alla popolazione.

Gli epidemiologi consigliano di fare scorta di anti influenzali – Cityrumors.it

Secondo Feigl-Ding infatti sarebbe il caso di iniziare a fare scorta di una serie di farmaci contro l’influenza prima che l’epidemia diventi troppo estesa per poter essere controllata e di conseguenza i farmaci diventino impossibili da trovare. Lo scienziato ha divulgato le sue teorie su Twitter, asserendo che alcuni anti virali possono essere presi anche in via preventiva, ovviamente seguendo le prescrizioni del proprio medico.

Allarmismo esagerato o giusta attenzione alla prevenzione? Naturalmente c’è chi non si trova d’accordo con Feigl-Ding, il cui consiglio appare un tantino azzardato. Secondo l’infettivologo Matteo Bassetti, infatti, prendere un antivirale come profilassi contro l’influenza è una esagerazione non necessaria. Come riportato anche da Liberoquotidiano, Bassetti ha infatti affermato che un consiglio del genere, peraltro fornito su un social network, può far passare in un attimo “dalla giusta attenzione al cattivo allarmismo. La comunicazione è importante, non va fatto allarmismo ma nemmeno sottovalutare il problema“.

Pietro Santercole

Recent Posts

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

47 minuti ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

5 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

8 ore ago

Muore a 115 anni la donna piĂą anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

13 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

21 ore ago

Spari nel centro cittĂ , diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

23 ore ago