Bagagliaio+aperto+nelle+rotonde%3F+Nessun+allarme%2C+%C3%A8+una+nuova+funzionalit%C3%A0
cityrumorsit
/cronaca/bagagliaio-aperto-nelle-rotonde-nessun-allarme-e-una-nuova-funzionalita.html/amp/
Cronaca

Bagagliaio aperto nelle rotonde? Nessun allarme, è una nuova funzionalità

Il portabagagli aperto durante la marcia? Non è un problema ma la nuova invenzione della Mercedes per la sicurezza

Immaginatevi di vedere una macchina che mentre percorre una rotonda ha il proprio bagagliaio aperto. L’intenzione di avvisare in qualche modo il proprietario viene automatico, eppure per alcune macchine rappresenta la normalità. In che senso? La Mercedes, infatti, ha sperimentato delle misure di sicurezza che prevedono una semi apertura del portabagagli, dove solitamente è collocato il logo. Questo, infatti, risulterà sfalzato, dando l’apparenza per chi lo vede dall’esterno che sia aperto. Una nuova evoluzione del marchio con la stella che negli anni si è sempre contraddistinto per grandi invenzioni che hanno rivoluzionato la storia delle autovetture.

Mercedes sperimenta una nuova tecnologia (Pixabay) – Cityrumors.it

Tra queste, per esempio, anche gli ABS, l’ESP, l’airbag, ma anche i pretensionatori delle cinture di sicurezza. A scoprire questa novità sono stati i collaudatori del sito web belga Autofans. Questi hanno portato alla luce il sorprendente schema di movimento della valvola durante i test di guida della Mercedes EQE. Ad avvertirli è stato un collega che li aveva visti guidare su una rotonda con il portellone apparentemente aperto. I collaudatori hanno poi spiegato la seconda funzione dell’apertura del bagagliaio. Un mistero svelato e che servirà anche a prevenire eventuali imprevisti quando queste macchine speciali andranno in circolazione.

Il motivo della posizione e le lamentele

Ma a cosa serve esattamente questa funzione? Il motivo è una telecamera per la retromarcia posizionata sotto il coperchio. Il motivo della sua posizione è che spesso le telecamere possono sporcarsi rapidamente a causa di pioggia o eventuali schizzi delle pozzanghere. Motivo per cui Mercedes lo ha montato sotto il logo. In precedenza, questo si apriva solo durante il parcheggio, ma ora la sua attivazione in marcia serve anche per scansionare l’ambiente circostante. Ad esempio questo meccanismo si rivela utile per avvisare l’autista del traffico proveniente da dietro. Anche in questo caso, il coperchio si apre, in modo che la telecamera possa contribuire a garantire un passaggio sicuro attraverso incroci o rotatorie.

Il motivo del portabagagli apparentemente aperto (Pixabay) – Cityrumors.it

L’unico problema è legato al fatto che lo sportello semiaperto può essere visto anche per alcuni secondi quando si fa un po’ di retromarcia e poi si parte. Questa apertura si verifica anche quando si guida lentamente o ci si ferma completamente. Il fatto che il coperchio si apra spesso, perché le telecamere di parcheggio vengono attivate, ha portato anche alcune lamentele. Sui forum Mercedes, in particolare, molti proprietari dicono di essere infastiditi dal rumore prodotto dall’apertura e dalla chiusura del coperchio. Eppure secondo Mercedes, l’apertura frequente non è un difetto, ma semplicemente il funzionamento del sistema.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Muore travolto da un autobus al suo primo giorno di lavoro: tragedia in monopattino

Un ragazzo di 21 anni, di origine pachistana e residente a Reggio Emilia, dopo anni…

6 ore ago

Inchiesta ultras, niente processo Milan e Inter patteggiano: squalifiche e maxi-multe in serie A

Le due società hanno scelto il male minore anche se i tesserati di entrambi i…

9 ore ago

Concertone Primo Maggio: orari, cantanti e dove vederlo

Ritorna in piazza San Giovanni uno degli appuntamenti storici di questo 1° maggio. A Roma…

15 ore ago

Rinchiusi tra i rifiuti per 4 anni: l’incubo di tre bambini nella “casa degli orrori”

A Oviedo la "casa degli orrori": due genitori tedeschi rinchiudono i figli per quattro anni…

20 ore ago

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

1 giorno ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

1 giorno ago