Bombe+di+vernice+su+chi+ruba+i+cavi%3A+la+nuova+trovata+di+Elon+Musk
cityrumorsit
/cronaca/bombe-di-vernice-su-chi-ruba-i-cavi-la-nuova-trovata-di-elon-musk.html/amp/
Cronaca

Bombe di vernice su chi ruba i cavi: la nuova trovata di Elon Musk

Tesla lancia “Dye Defender”: cavi protetti da vernice che rende i ladri facilmente identificabili. Innovazione anti-furto che cambia le regole del gioco

Nel mondo dei Supercharger, dove le auto elettriche si ricaricano in fretta, un problema si è fatto largo da tempo. È quello del furto dei cavi. I criminali, infatti, attratti dal prezioso rame all’interno, li tagliano alle stazioni di ricarica rapida di Tesla per trarne profitto dalla successiva rivendita.

Bombe di vernice su chi ruba i cavi: la nuova trovata di Elon Musk (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Un fenomeno che ha scatenato numerose lamentele, soprattutto negli Stati Uniti, dove il vandalismo sembra aver preso piede in modo maggiore rispetto ad altri Paesi.

Per contrastare questa piaga, Tesla sta sperimentando una serie di contromisure innovative. L’ultima trovata è una sorta di “bomba di vernice”. Si tratta nello specifico di una tecnologia che trasforma il cavo in una vera e propria trappola.

Un utente di Reddit di Seattle ha condiviso un video in cui si vede chiaramente come, quando qualcuno tenta di tagliare il cavo, fuoriesce una vernice appiccicosa e difficile da rimuovere. Un escamotage che lascia il ladro letteralmente “dipinto” e, di conseguenza, facilmente individuabile.

Vernice e contrassegni, Tesla combatte i malviventi

Sotto la robusta guaina che protegge il cavo, Tesla ha applicato dunque questa vernice speciale, battezzata “Dye Defender”. L’idea è scoraggiare il furto, rendendo il cavo inutilizzabile per chiunque tenti di rubarlo, ma al tempo stesso facilitare l’identificazione del malvivente. Sia per via del materiale praticamente indelebile, sia per la distintiva etichetta gialla che avverte: “Proprietà di Tesla Motors”.

Vernice e contrassegni, Tesla combatte i malviventi (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Se qualcuno cerca di vendere questi cavi ai centri di riciclaggio, la presenza della scritta li renderà di fatto inaccettabili e obbligherà gli operatori a fare rapporto all’azienda. Questa soluzione innovativa ricorda, in qualche modo, le contromisure adottate nei sistemi di sicurezza dei bancomat, dove vernici esplosive e altri accorgimenti rendono i furti più rischiosi e meno redditizi per i criminali.

È una vera e propria guerra a colpi di tecnologia, volta a proteggere un asset fondamentale per il funzionamento dei Supercharger. Poi, come anticipato, pltre alla vernice Tesla sta implementando una guaina rinforzata che rende ancora più difficile il taglio dei cavi. L’obiettivo è eliminare definitivamente il fenomeno dei furti che, nel tempo, hanno causato notevoli disagi e costi aggiuntivi per l’azienda.

At a new charger that opened in Seattle, WA it appears that Tesla has put in a new anti-cable cutting precaution for the first time.
byu/1FrostySlime inTeslaLounge

Il piano di Tesla è ambizioso e, se realizzato con successo, potrebbe cambiare le regole del gioco nel settore dei veicoli elettrici, garantendo una maggiore sicurezza e affidabilità delle infrastrutture di ricarica. Proteggere i propri cavi significa non solo salvaguardare i propri investimenti, ma anche contribuire a una migliore esperienza per gli utenti di auto elettriche, rendendo il sistema di ricarica ancora più efficiente e sicuro.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Muore travolto da un autobus al suo primo giorno di lavoro: tragedia in monopattino

Un ragazzo di 21 anni, di origine pachistana e residente a Reggio Emilia, dopo anni…

8 ore ago

Inchiesta ultras, niente processo Milan e Inter patteggiano: squalifiche e maxi-multe in serie A

Le due società hanno scelto il male minore anche se i tesserati di entrambi i…

11 ore ago

Concertone Primo Maggio: orari, cantanti e dove vederlo

Ritorna in piazza San Giovanni uno degli appuntamenti storici di questo 1° maggio. A Roma…

17 ore ago

Rinchiusi tra i rifiuti per 4 anni: l’incubo di tre bambini nella “casa degli orrori”

A Oviedo la "casa degli orrori": due genitori tedeschi rinchiudono i figli per quattro anni…

22 ore ago

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

1 giorno ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

1 giorno ago