In un noto ristorante il cameriere ha sbagliato ordinazione: invece di versare lo Champagne, ha servito una bevanda che ha portato ad un vero e proprio dramma
Cosa c’è di più bello e coinvolgente che festeggiare l’arrivo del nuovo anno con un bel brindisi tra amici? Alzi la mano chi, intorno alla mezzanotte tra il trentuno dicembre e il primo gennaio, non ha alzato i calici al cielo per salutare l’anno appena trascorso e inneggiare a quello appena arrivato. Nelle abitazioni, nei ristoranti, nei bar e in piazza, il brindisi di mezzanotte resta una tradizione che accomuna milioni di persone. Anche una decina di sfortunati che, in un locale, hanno brindato, pensando di bere un liquore.

Ma la realtà era completamente diversa. Ed ha portato ad una conclusione drammatica. I dieci protagonisti della vicenda, hanno concluso la notte di Capodanno all’ospedale. Una volta portato il bicchiere vicino le labbra ed assaporato la bevanda (che credevano fosse uno Champagne), hanno iniziato a sentire un saporaccio. In pochi istanti hanno capito di trovarsi in una situazione complicata. Che si è conclusa con il ricovero in Ospedale.
Tre donne e sette uomini, di età compresa tra 31 e 84 anni, hanno bevuto un liquido altamente corrosivo in un ristorante di pesce la notte di Capodanno a Niendorf, in Germania. Alcuni di loro hanno riportato gravi lesioni alla bocca. Nove pazienti sono stati trasportati in ospedale. Una donna sarebbe rimasta gravemente ferita. I responsabili del locale, chiamati dai clienti, hanno immediatamente avvisato i servizi di emergenza, che in pochi minuti sono giunti sul luogo. “Hanno curato le donne e gli uomini che lamentavano ustioni chimiche a bocca, naso e gola”, ha dichiarato un portavoce del Centro di controllo regionale integrato (IRLS) Sud.
Le condizioni dei pazienti presenti in ospedale: preoccupazione per una donna
Secondo i media locali, una donna si troverebbe in coma farmacologico, una notizia che non è stata ufficializzata dalle forze dell’ordine, ma che troverebbe conferma su numerosi portali di informazione tedeschi. “C’è una donna gravemente ferita”, ha dichiarato la portavoce della polizia Anna Julia Meyer. Lei, e un’altra ragazza presente al ristorante, si trovano attualmente in ospedale; gli altri feriti sono stati dimessi. Gli intossicati provengono dal distretto di Ostholstein, Lubecca, Berlino, Sassonia e Turingia.

Gli inquirenti stanno provando a fare luce sulle cause dell’intossicazione. “La polizia sta attualmente indagando per verificare se ci sia stato uno scambio tra il detersivo e una bevanda alcolica durante il servizio”, spiega Meyer. Gli ospiti potrebbero aver scambiato i bicchieri per uno spumante, che presumibilmente hanno bevuto contemporaneamente. Il sindaco Sven Partheil-Böhnke ha espresso il suo profondo sgomento. “Sono profondamente dispiaciuto per i feriti”, ha dichiarato. “Non mi preoccupa l’eco mediatico che questa notizia potrebbe portare e le risposte in termini di turismo. Sono solo preoccupato per la salute delle persone che si trovano ancora in ospedale”, ha ribadito, sottolineando che la cosa più importante è che tutti gli ospiti si riprendano al più presto. “Che accada qualcosa del genere qui o altrove, è ovviamente una catastrofe enorme”.
Ma non si tratta di un episodio isolato. Nel novembre del 2016 a Lubecca (a pochi chilometri di distanza dal luogo in cui si è verificato questo incidente) si verificò una situazione simile. In un ristorante del centro storico ad un gruppo di clienti venne servito per errore un detergente per griglie invece di un liquore alle mele . Entrambi i liquidi erano confezionati in contenitori di plastica bianca: un particolare che risultò decisivo e fatale.





