Caso Maradona: Inizia il Processo, ecco chi rischia 25 Anni

Caso Maradona, dopo oltre tre anni dalla scomparsa del Pibe de Oro, si apre il processo contro chi avrebbe dovuto salvarlo.

Maradona, inizia il processo: sette imputati, accusa di omicidio con dolo eventuale. Oggi, nel tribunale di San Isidro, sobborgo di Buenos Aires, si apre un processo che potrebbe riscrivere la storia della scomparsa di Diego Armando Maradona. Sono sette le persone a giudizio, tra medici, specialisti e infermieri, accusati di omicidio con dolo eventuale per la morte dell’ex campione, avvenuta il 25 novembre 2020.

Morte Maradona
Ecco chi potrebbe pagare per la morte del campione Cityrumors.it foto Ansa

Maradona, icona mondiale del calcio, è morto a 60 anni per un arresto cardio-circolatorio mentre si trovava in una residenza privata, in seguito a un intervento chirurgico alla testa. Ma secondo la procura generale, la sua morte poteva essere evitata.

Caso Maradona, L’accusa: “Cure inadeguate, indifferenza e negligenza”

Gli inquirenti sostengono che i sanitari che avevano in cura Maradona abbiano agito con superficialità, negligenza e totale indifferenza verso il peggioramento delle sue condizioni. In particolare, puntano il dito contro il neurochirurgo Leopoldo Luque, ritenuto il responsabile della gestione clinica del campione, e la psichiatra Agustina Cosachov, che avrebbe prescritto farmaci inadeguati.

I sette imputati, che rischiano fino a 25 anni di carcere, si difendono negando ogni responsabilità diretta. Tuttavia, la pubblica accusa sostiene che sapessero del rischio e abbiano accettato la possibilità che Maradona morisse senza intervenire adeguatamente.

inizia il processo
sette gli imputati sul caso Cityrumors.it foto Ansa

La scomparsa del Pibe de Oro ha lasciato un vuoto immenso nel calcio e nella cultura popolare, ma ha anche aperto una battaglia legale e mediatica senza precedenti. In Argentina, dove Maradona è considerato quasi una divinità, il processo è seguito con grande attenzione.

Ora, la giustizia dovrà stabilire se la morte del campione sia stata davvero un tragico destino inevitabile o il risultato di una catena di errori fatali. Il verdetto potrebbe arrivare tra mesi, ma la partita per la verità è appena iniziata.

Gestione cookie