Il segretario della Difesa degli Stati Uniti è finito sotto inchiesta per la vicenda legata a documenti riservati diventati pubblici in qualche modo
Tutto come previsto. Non si poteva lasciare andare una vicenda troppo grave per essere vera, ma è accaduta realmente. E così, il Pentagono non poteva non avviare un’indagine interna sul segretario alla Difesa, Pete Hegseth, coinvolto nell’ormai famosa e dannosa per quanto poi è venuto fuori nella vicenda chat-gate.
Ne ha dato notizia l’ufficio dell’ispettore generale del Pentagono. L’indagine servirà ad accertare “in che misura il Segretario alla Difesa e altro personale del Dipartimento della Difesa abbiano rispettato le politiche e le procedure del Dipartimento della Difesa sull’uso di un’applicazione di messaggistica commerciale per questioni ufficiali“, si legge in una nota.
La decisione di aprire l’inchiesta è stata presa su richiesta dei due principali membri della commissione per i servizi armati del Senato, un repubblicano e un democratico. Nel corso delle indagini, “esamineremo la conformità con i requisiti di classificazione e conservazione dei documenti”, ha riferito l’ispettore generale ad interim, Steven Stebbins.
Il direttore della rivista Atlantic, Jeffrey Goldberg, ha rivelato la scorsa settimana di essere stato aggiunto per errore a una chat di Signal in cui si discutevano i piani per un attacco in Yemen contro obbiettivi degli Houthi. Alla conversazione avevano partecipato tra gli altri, oltre a Hegseth, il vicepresidente JD Vance, il consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz e il segretario di Stato Marc Rubio.
Il segretario alla Difesa statunitense, Pete Hegseth, non parteciperà alla prossima riunione del Gruppo di contatto di Ramstein sull’Ucraina che si terrà a Bruxelles l’11 aprile, hanno dichiarato al sito specializzato Defense News diversi funzionari europei e statunitensi.
Se confermato, sarebbe la prima volta che questa coalizione di una cinquantina di Paesi – nata per coordinare il sostegno a Kiev dopo l’invasione russa -si riunirà senza la partecipazione del capo del Pentagono.
La 27esima riunione del Gruppo di contatto di Ramstein, l’11 aprile, sarà presieduta da Germania e Gran Bretagna. Hegseth aveva partecipato all’ultimo incontro a febbraio, ma era stato anche il primo segretario alla Difesa degli Stati Uniti a non presiederlo.
Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…
Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…
Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…
Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…
Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…
Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…