Chiara+Ferragni+e+il+pandoro-gate%3A+la+richiesta+del+Codacons
cityrumorsit
/cronaca/chiara-ferragni-pandoro-gate-richiesta-codacons.html/amp/
Cronaca

Chiara Ferragni e il pandoro-gate: la richiesta del Codacons

Il ‘pandoro-gate’ con Chiara Ferragni protagonista continua a far discutere. In queste ultime ore è stata avanzata la richiesta dal Codacons. I dettagli

Chiara Ferragni nella bufera dopo la decisione dell’Antitrust di multare l’imprenditrice oltre che Balocco per pratica commerciale scorretta. In particolare, nel mirino dell’Autorità sono finiti i pandori Balocco marchiati dall’influencer che lo scorso anno hanno spopolato in Italia.

Chiara Ferragni e il ‘pandoro-gate’ – Cityrumors.it – © Ansa

Una operazione che ufficialmente aveva scopo benefico. Il costo del pandoro era di 9 euro e parte di questo guadagno doveva essere devoluto all’Ospedale Regina Margherita di Torino per l’acquisto di un nuovo macchinario. Nulla di strano se non, come spiegato da Il Sole 24 Ore, l’azienda dolciaria aveva già dato 50mila euro al nosocomio piemontese a maggio 2022, quindi molto prima che l’operazione commerciale prendesse il via.

La multa

Una prova che ha portato l’Antitrust a comminare una sanzione da un milione di euro alle due società di Chiara Ferragni e a Balocco, che ha annunciato il ricorso, con l’accusa di pratica commerciale scorretta. In pratica, l’acquisto del consumatore non sarebbe andato direttamente all’ospedale visto che la donazione era già stata data.

Naturalmente la vicenda è diventata virale sui social in davvero poco tempo e in queste ultime ore si è mosso anche il Codacons con una nota ufficiale.

La richiesta del Codacons

La richiesta del Codacons contro Chiara Ferragni – Cityrumros.it – © Ansa

Le polemiche sui social non sono mancate e il Codacons attraverso una nota, riportata da Il Giornale, si è detto soddisfatta della decisione dell’Antitrust “che ha accolto le nostre tesi riconoscendo la pratica commerciale scorretta. Ora avvieremo una azione legale contro la Balocco e Chiara Ferragni, chiedendo ad entrambi di rimborsare il costo del pandoro a tutti i consumatori che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà“.

Insomma, un comunicato duro e una vicenda che non sembra essere assolutamente finita qui. Vedremo se la richiesta del Codacons sarà accettata oppure si procederà a non dare il via libera al rimborso.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Stop alle chiamate moleste e ai call center truffa: ora cambia tutto

Sta finalmente per diventare operativa una rivoluzione tecnologica adottata dalle stesse compagnie telefoniche che permetteranno…

4 minuti ago

La Rai cambia il Festival, addio Sanremo: la nuova idea

La rottura fra la Rai e Sanremo sembra essere sempre più vicina. E l'idea in…

3 ore ago

Allenatore squalificato per 6 turni: “Dobbiamo aiutare gli arbitri donna… a parcheggiare”

Marc White, manager del Dorking Wanderers, bandito per 6 partite per commenti sessisti sulle arbitre…

9 ore ago

Comprare auto dal concessionario: benefici, garanzie e cosa controllare

Acquistare un’auto oggi significa trovare il punto d’equilibrio fra convenienza economica, rapidità di consegna e…

9 ore ago

Crisi Medio Oriente, Giordano Bruno Guerri: “Trump è pericoloso ma non poteva fare altro e…”

Lo storico e l'intellettuale vicino alla destra non è che sia molto d'accordo con quello…

18 ore ago

Emergenza caldo, il meteorologo in esclusiva: “Giugno da record. E nei prossimi giorni…”

Andrea Giuliacci in esclusiva ai nostri microfoni sulla situazione caldo in Italia: "L'estate è partita…

1 giorno ago