Chiara+Ferragni+e+il+pandoro-gate%3A+la+richiesta+del+Codacons
cityrumorsit
/cronaca/chiara-ferragni-pandoro-gate-richiesta-codacons.html/amp/
Cronaca

Chiara Ferragni e il pandoro-gate: la richiesta del Codacons

Il ‘pandoro-gate’ con Chiara Ferragni protagonista continua a far discutere. In queste ultime ore è stata avanzata la richiesta dal Codacons. I dettagli

Chiara Ferragni nella bufera dopo la decisione dell’Antitrust di multare l’imprenditrice oltre che Balocco per pratica commerciale scorretta. In particolare, nel mirino dell’Autorità sono finiti i pandori Balocco marchiati dall’influencer che lo scorso anno hanno spopolato in Italia.

Chiara Ferragni e il ‘pandoro-gate’ – Cityrumors.it – © Ansa

Una operazione che ufficialmente aveva scopo benefico. Il costo del pandoro era di 9 euro e parte di questo guadagno doveva essere devoluto all’Ospedale Regina Margherita di Torino per l’acquisto di un nuovo macchinario. Nulla di strano se non, come spiegato da Il Sole 24 Ore, l’azienda dolciaria aveva già dato 50mila euro al nosocomio piemontese a maggio 2022, quindi molto prima che l’operazione commerciale prendesse il via.

La multa

Una prova che ha portato l’Antitrust a comminare una sanzione da un milione di euro alle due società di Chiara Ferragni e a Balocco, che ha annunciato il ricorso, con l’accusa di pratica commerciale scorretta. In pratica, l’acquisto del consumatore non sarebbe andato direttamente all’ospedale visto che la donazione era già stata data.

Naturalmente la vicenda è diventata virale sui social in davvero poco tempo e in queste ultime ore si è mosso anche il Codacons con una nota ufficiale.

La richiesta del Codacons

La richiesta del Codacons contro Chiara Ferragni – Cityrumros.it – © Ansa

Le polemiche sui social non sono mancate e il Codacons attraverso una nota, riportata da Il Giornale, si è detto soddisfatta della decisione dell’Antitrust “che ha accolto le nostre tesi riconoscendo la pratica commerciale scorretta. Ora avvieremo una azione legale contro la Balocco e Chiara Ferragni, chiedendo ad entrambi di rimborsare il costo del pandoro a tutti i consumatori che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà“.

Insomma, un comunicato duro e una vicenda che non sembra essere assolutamente finita qui. Vedremo se la richiesta del Codacons sarà accettata oppure si procederà a non dare il via libera al rimborso.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Ennesimo femminicidio, la figlia chiama i soccorsi: c’è un fermo

In Italia si aggrava il bilancio delle donne uccise. Una 43enne è stata uccisa sotto…

2 ore ago

⁠Trasporta una bomba per un colpo in banca: l’ordigno esplode prima del previsto

Tragedia a Salonicco: una donna di 38 anni muore per l'esplosione di un ordigno che…

7 ore ago

Lady Gaga batte Beatles e Roling Stone, col concerto più grande della storia gratis: oltre 1,5 milioni di fan in delirio

E' l'evento musicale dell'anno e la cosa che sorprende è che tutto verrà fatto per…

17 ore ago

Tragedia nel parco naturale: muore una turista italiana in gita

Un furgone che trasportava alcuni turisti si è scontrato con un pick-up guidato da un…

17 ore ago

Chi è Luis Antonio Tagle, il cardinale che piace ai giovani

Il conclave si avvicina sempre di più e il porporato filippino è uno dei grandi…

1 giorno ago

Shein e Temu, cambia tutto: clienti in fuga dai siti di ecommerce

I due colossi degli ecommerce cambiano drasticamente le loro politiche: fare acquisti a basso costo…

1 giorno ago