Cibo+tossico+per+i+bambini+a+scuola.+Ed+era+garantito
cityrumorsit
/cronaca/cibo-tossico-per-i-bambini-a-scuola-ed-era-garantito.html/amp/
Cronaca

Cibo tossico per i bambini a scuola. Ed era garantito

Trenta bambini sono stati intossicati a causa di cibo che è stato servito a scuola. A quanto pare era tutto cibo garantito.

Intossicati per del cibo che sarebbe dovuto essere sicuro e garantito. E’ quanto accaduto a trenta bambini intossicati dopo un pasto consumato a scuola. Ora qualcuno dovrà risponderne. Vediamo insieme che cosa è successo.

Trenta bambini intossicati a scuola/Cityrumors.it

Vomito, nausea, mal di pancia, bruciore di stomaco: fortunatamente nulla di più grave e, soprattutto, nulla di irreparabile. Poteva andare decisamente molto peggio ai 30 bambini e alla docente che sono stati intossicati dopo aver consumato dei pomodorini durante la ricreazione.

Il fatto si è verificato in due scuole elementari in provincia di Modena. I due istituti interessati, per l’esattezza, sono la scuola primaria Emilio Po e la Galilei. I sintomi accusati dai bambini e dall’insegnante sono tutti perfettamente riconducibili ad un’intossicazione alimentare.

Fortunatamente nulla di grave: molte intossicazioni, infatti, finiscono in tragedia. Tutte le persone coinvolte hanno dichiarato di aver mangiato lo stesso cibo: dei semplici pomodorini. La cosa più grave – e più assurda – è che questi pomodori erano stati forniti dallo stesso Ministero dell’Agricoltura.

Trenta bambini intossicati: il cibo era stato fornito dal Ministero

In provincia di Modena, una grave intossicazione ha riguardato trenta bambini di due scuole elementari e anche una docente. L’intossicazione è stata scatenata – a quanto pare – da alcuni pomodorini che gli alunni e l’insegnante hanno mangiato durante la ricreazione. Gli ortaggi erano garantiti in quanto forniti dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare presieduto dal Ministro Lollobrigida.

Bambini intossicati dopo aver mangiato dei pomodori in ricreazione/Cityrumors.it

Cosa c’è di meglio di una manciata di pomodorini freschi come spuntino durante la ricreazione? I pomodori sono un ortaggio ricco di vitamina C e vitamina A, preziose vitamine che rinforzano il nostro sistema immunitario. E’ così difficile, a volte, riuscire a far consumare la verdura e la frutta ai bambini.

Proprio per questo, con la collaborazione del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, in molte scuole è stato avviato un progetto finalizzato a promuovere il consumo di ortaggi freschi. Il Ministero, pertanto, aveva provveduto a far arrivare dei pomodorini nelle scuole elementari.

Ma dopo averli mangiati nel corso della ricreazione, trenta bambini e una docente di due diverse scuole, hanno immediatamente accusato i sintomi tipici dell’intossicazione alimentare:  vomito, mal di pancia e bruciore. Due alunni sono, addirittura, stati portati in ospedale.

I due istituti coinvolti hanno subito avvisato i genitori dei bambini. Per il momento il progetto volto a promuovere il consumo di ortaggi è stato sospeso. C’erano in programma altre due date in cui il Ministero avrebbe dovuto far consegnare fragole e carote ma, almeno per il momento, è stato tutto annullato. Le presidi degli istituti coinvolti hanno fatto sapere che provvederanno ad avvisare subito il Ministero dell’Agricoltura dello spiacevole incidente che si è verificato.

Samanta Airoldi

Laurea e Dottorato in Filosofia, svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Scrivo prevalentemente articoli di Politica ed Economia ma mi piace anche occuparmi di fitness e benessere. Nel mio tempo libero amo fare sport, andare al cinema e guardare serie tv.

Recent Posts

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

1 ora ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

7 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

15 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

17 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

20 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

23 ore ago