Water d’oro rubato in 5 minuti: ladri audaci, piani ben orchestrati e riprese sorprendenti. Un caso degno di un film d’azione
Nel 2019 un audace colpo ha fatto tremare il mondo dell’arte e del crimine. Un costoso water d’oro (sì, avete letto bene), realizzato in oro 18 carati dall’artista italiano Maurizio Cattelan e soprannominato “America”, è stato rubato in soli cinque minuti. L’opera, dal peso imponente di 98 chilogrammi, era esposta al Blenheim Palace, la storica residenza nell’Oxfordshire legata a Winston Churchill.
I ladri, ben organizzati e armati di un grosso martello, hanno messo in atto un piano da manuale, in modalità Arsenio Lupin. Peccato che tutto sia stato registrato dalle telecamere. Con due veicoli rubati – un camion Isuzu e una Volkswagen Golf – hanno attraversato un campo, rotto finestre e abbattuto porte per impossessarsi del prezioso bottino.
Le riprese delle telecamere di sorveglianza raccontano una storia quasi da film. I criminali si sono fatti strada all’interno del locale dove l’opera era custodita, smontando con forza l’installazione che regolava il flusso d’acqua e riuscendo a fuggire in un tempo record.
Durante l’udienza, il pubblico ministero ha spiegato come i ladri abbiano persino utilizzato una parola in codice, nel caso specifico “auto”, per riferirsi all’oggetto. In questo modo avrebbero mascherato i loro reali intenti qualora intercettati. Un dettaglio che ha aggiunto un ulteriore strato di mistero a questa operazione, sottolineando la precisione con cui hanno pianificato ogni minimo dettaglio (o almeno così credevano).
Il valore dell’opera, assicurato per circa 6 milioni di dollari, al momento del furto era stimato intorno a 3,4 milioni di euro, basato sul prezzo corrente dell’oro.
Tra gli indagati, Michael Jones, un 39enne di Oxford, si è dichiarato non colpevole, mentre un altro sospettato, James Sheen, di 40 anni, ha ammesso il suo coinvolgimento l’anno precedente. Altri due uomini, rispettivamente di 36 e 41 anni, continuano a negare ogni responsabilità, alimentando il mistero su questa rapina da record.
Questo furto, in ogni caso, era stato eseguito in soli cinque minuti. Un vero e proprio caso di studio per le forze dell’ordine, con un’operazione che ha dato vita a scenari degni di un film d’azione. E pensare che l’oggetto rubato, alla fine, non era altro che un water. D’oro, sì, e del valore inestimabile. Ma pur sempre un water.
Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…
Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…
Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…
Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…
Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…
Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…