Comunità politica europea a Tirana: Rama guida il summit

Il vertice della Comunità politica europea a Tirana segna un appuntamento cruciale sui temi attuali politici.

A Tirana va in scena il sesto vertice della Comunità Politica Europea. Nella famosa e storica piazza Skanderbeg, i vari leader europei presenti si sono riuniti per discutere del futuro europeo. Al centro dei lavori, la guerra in Ucraina, con la partecipazione speciale del presidente Volodymyr Zelensky e argomento cardine.

Rama e il summit
Rama riceve le delegazioni europee e apre il summit di Tirana Cityrumors.it foto Ansa

Tra i temi da discutere anche sicurezza, migrazioni e l’allargamento dell’Unione europea. A ridosso del mancato incontro ad Istanbul, per la pace in Ucraina, tanta Europa nel piatto.

Comunità politica europea: Rama accoglie a Tirana le varie delegazioni

Il premier albanese Edi Rama ha accolto tutte le delegazioni, tra cui il premier olandese Dick Schoof, quello spagnolo Pedro Sanchez e l’alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Kaja Kallas.

Meloni da Rama
Tra i leader presenti, Meloni, che terrà un bilaterale con Rama Cityrumors.it foto Ansa

Presente anche la premier italiana Giorgia Meloni. Rama e Meloni terranno anche un fondamentale incontro bilaterale.  Durante il bilaterale discuteranno del protocollo migratorio tra Italia e Albania e del sostegno dell’Italia al cammino europeo dell’Albania.

“Costruire una nuova Europa in un nuovo mondo”, le parole della premier Meloni. Il vertice si è aperto con uno spettacolo di arti legato proprio alle tradizioni della storia albanese.

 

Gestione cookie