Conclave%2C+la+geografia+dei+Cardinali+in+corsa+per+il+post%C2%A0Bergoglio
cityrumorsit
/cronaca/conclave-la-geografia-dei-cardinali-in-corsa-per-il-post-bergoglio.html/amp/
Categories: Cronaca

Conclave, la geografia dei Cardinali in corsa per il post Bergoglio

Dopo la morte di Papa Francesco è scattato un rigidissimo cerimoniale, immutato nei secoli, che porterà poi all’annuncio del nuovo Pontefice

L’annuncio del Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo vaticano, è arrivato alle 9:47, poco più di due ore dopo la scomparsa del Pontefice. “Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa”. Bergoglio dopo essersi svegliato in condizioni discrete, come confermato da fonti vaticane, alle 7 ha avuto un malore e 35 minuti più tardi è sopraggiunta la morte.

Conclave, la geografia dei Cardinali in corsa per il post Bergoglio – Cityrumors.it

All’annuncio ufficiale del decesso inizia una fase di interregno, un periodo di sede vacante, ossia “il tempo del trono vuoto” che durerà fino all’elezione del successore. Il protocollo prevede tutto un cerimoniale di preparazione ai solenni funerali.

Dopo i funerali arriverà l’elezione del nuovo pontefice

L’elezione del nuovo Papa avviene 15 giorni dopo la morte del precedente, ma può essere prorogato per un massimo di 20 giorni per consentire ad altri cardinali di arrivare nella Città del Vaticano. Il conclave si tiene nella Cappella Sistina secondo rigide regole impossibili da manipolare. I 10 conclavi convocati nel corso del XX e XXI secolo sono durati in media 4 giorni e per diventare Papa il candidato ha bisogno di una maggioranza di due terzi. Il Conclave è la riunione plenaria dei cardinali durante la quale viene eletto il nuovo Pontefice.

Dopo i funerali arriverà l’elezione del nuovo pontefice – Cityrumors.it

Il termine deriva dal latino cum clave, cioè “(chiuso) con la chiave”, e indica il fatto che la Cappella Sistina, dove si effettuano le operazioni di voto, viene serrata durante l’elezione. Attualmente sono 135 i cardinali con diritto di voto e che potranno entrare nel Conclave per scegliere il nuovo Papa: in bilico c’è solo la posizione del cardinale spagnolo Carlos Osoro Sierra, che compirà gli 80 anni il prossimo 16 maggio e potrebbe essere esentato per sopraggiunti limiti di età. Una quota che comunque supera di gran lunga la quota 120 fissata dall’ultima costituzione apostolica Romano Pontifici Eligendo di Paolo VI e poi confermata dalla Universi Dominici Gregis di Giovanni Paolo II.

La geografia dei cardinali presenti

Nel corso dei suoi quindici anni di pontificato Papa Bergoglio ha nominato 163 cardinali di cui 133 elettori. Ad oggi gli elettori da lui nominati sono 107: un numero che costituisce la stragrande maggioranza dei 135 abilitati a entrare in Conclave, mentre sono soltanto 23 quelli creati da Benedetto XVI, e cinque quelli nominati al tempo da papa Woytila. Subito sono cominciati a circolare i nomi dei possibili papabili, dal segretario di Stato Pietro Parolin all’arcivescovo di Bologna Matteo M. Zuppi, dal patriarca di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa all’ungherese Peter Erdo, dal francese Jean-Marc Aveline all’olandese Willem J. Eijk, fino al filippino Luis Tagle per rappresentare la Chiesa asiatica o al congolese Fridolin Ambongo Besungu per impersonare l’eventualità africana, o ancora al brasiliano Leonardo Ulrich Steiner, arcivescovo di Manaus, per i latinoamericani. Saranno 34 i rappresentanti degli ordini religiosi presenti in Conclave.

La geografia dei cardinali presenti – Cityrumors.it

Cinque Salesiani, 4 Gesuiti come l’ordine di provenienza di Papa Bergoglio, un Frate cappuccino, quattro Francescani, tre Francescani conventuali, due Domenicani, due Vincenziani, due Redentoristi, due Verbiti, e poi gli altri, fino al Missionario della Consolata Giorgio Marengo. Il più giovane del Conclave sarà l’ucraino Mykola Byčok, soltanto 45 anni compiuti il 13 febbraio. Ora alla apertura del conclave ci sarà solo da attendere la classica fumata bianca che annuncerà l’elezione del nuovo Pontefice sul soglio di Pietro.

 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

3 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

10 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

13 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

16 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

18 ore ago

Dramma in città, la festa finisce in tragedia: cosa è successo

Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…

23 ore ago