Da+ora+ci+sar%C3%A0+un+solo+caricabatterie+per+gli+smartphone%3A+tutti+gli+altri+saranno+incompatibili
cityrumorsit
/cronaca/da-oggi-ci-sara-un-solo-caricabatterie-per-gli-smartphone-tutti-gli-altri-saranno-incompatibili.html/amp/

Da ora ci sarà un solo caricabatterie per gli smartphone: tutti gli altri saranno incompatibili

In Europa diventa obbligatorio l’attacco USB-C per tutti i dispositivi: come cambierà il metodo di ricarica da adesso in poi

Da ieri, 28 dicembre, l’Unione Europea impone un nuovo standard per smartphone e piccoli dispositivi elettronici. Tutti questi dovranno essere dotati di una porta USB-C. Una svolta tecnologica che punta a semplificare la vita dei consumatori e a ridurre i rifiuti elettronici.

Da oggi ci sarà un solo caricabatterie per gli smartphone: tutti gli altri saranno incompatibili – Cityrumors.it

La decisione arriva dopo l’approvazione della legge da parte del Parlamento Europeo nel 2022. Il principio è semplice: meno cavi e caricabatterie inutilizzati equivalgono a meno sprechi. Petra De Sutter, ministro federale delle telecomunicazioni, ha sottolineato: “Riducendo il numero di caricabatterie, diminuiamo la montagna di rifiuti elettronici. È una scelta conveniente per i consumatori e sostenibile per l’ambiente”.

Dal 28 dicembre 2026, questa normativa si estenderà anche ai laptop, completando un passo epocale verso l’universalità della connessione USB-C.

Cambiare marca di smartphone fino a questo momento significava spesso dover acquistare un nuovo caricatore, rendendo quelli vecchi inutili. Con l’USB-C universale, tutto questo diventerà un ricordo. Basterà un solo cavo per ricaricare e collegare tutti i dispositivi. Non è finita, perché a partire dal 2025 i produttori potranno vendere dispositivi senza includere il caricabatterie nella confezione.

Cosa succede se non hai uno smartphone compatibile

Se hai un caricabatterie con ingresso USB-C, sei già in linea con il nuovo standard. Per chi utilizza ancora cavi o adattatori micro-USB, la situazione è diversa. Questi dovranno acquistare un cavo compatibile con il tuo dispositivo. In ogni caso, puoi verificare se il tuo vecchio adattatore è ancora utilizzabile. Basta accertarsi che offra energia sufficiente al nuovo dispositivo.

La potenza del caricabatterie in tal senso è fondamentale. Un adattatore meno potente caricherà più lentamente il dispositivo, ma non provocherà danni.

Cosa succede se non hai uno smartphone compatibile – Cityrumors.it

I nuovi caricabatterie USB-C, inoltre, sono progettati per essere sicuri anche con dispositivi più vecchi. Riconoscono automaticamente la quantità di energia che il device può gestire, evitando sovraccarichi o guasti.

Per scegliere un nuovo caricabatterie, assicurati che sia di qualità. Verifica la presenza di certificazioni come CE per l’Europa o USB-IF. Diffida di caricabatterie economici di marchi sconosciuti, che potrebbero rompersi facilmente o risultare pericolosi.

Infine, una ricarica corretta può fare la differenza per la durata della batteria. Evita di scaricare completamente lo smartphone o di lasciarlo sotto carica per troppe ore, soprattutto di notte. Adottando queste accortezze, potrai prolungare la vita della batteria dal 20 al 40%.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Sovraffollamento carceri, l’opposizione insorge: “Le parole di Papa Francesco sull’indulto cadute nel vuoto…”

La situazione sta diventando insostenibile, ma c'è una parte della politica che è ferma e…

7 ore ago

Autostrade, aumento dei pedaggi: Salvini dice no e ritira l’emendamento

Il provvedimento era presente all'interno di un emendamento dei relatori al decreto Infrastrutture, ma la…

8 ore ago

La sicurezza nelle carceri italiane: una sfida costante

La questione della sicurezza nelle carceri italiane rappresenta una delle sfide più complesse e pressanti…

10 ore ago

Violente inondazioni, diverse città in ginocchio: bilancio drammatico

Il caldo record che si sta registrando in tutto il mondo non chiude le porte…

14 ore ago

Leone salta un muro e aggredisce una donna con due bambini – VIDEO

Un leone domestico fuggito aggredisce una donna e due bambini in strada. L'arresto e la…

20 ore ago

Crisi Medio Oriente, Caracciolo: “Netanyahu non sa come spiegarlo…”

Il direttore di Limes e noto analista geopolitico esprime la sua opinione su quanto sta…

1 giorno ago