Ci saranno delle novitĂ in merito al pagamento delle pensioni previsto per il mese di gennaio, ecco come cambiano i giorni
Nel 2025 ci saranno numerose novitĂ in merito alla pensione. La Riforma prevista per il prossimo anno, oltre ad alcune conferme, presenta dei cambiamenti che andranno anche a toccare il tema dei requisiti, mantenendo lâobiettivo di tenere il pensionamento flessibile, nonostante rischiano di essere penalizzati i dipendenti pubblici.
A restare invariati sono i requisiti per la pensione di vecchiaia, che non prevederĂ adeguamenti di vita nel 2026, ma anche i requisiti nelle pensioni anticipate. Questâultime, però, infliggeranno delle penalizzazioni per i lavoratori del settore pubblico che vi aderiscono. Penalizzazioni che sono previste anche per Quota 103, che prevederĂ il ricalcolo dellâassegno con il sistema contributivo e una finestra mobile piĂš lunga.
SarĂ prevista anche lâOpzione Donna e la possibilitĂ di andare in pensione a 61 anni e con 35 anni di contributi e che rientrano in queste categorie: caregiver familiari di conviventi disabili o non autosufficienti; invalide (inabili al lavoro) almeno al 74%;dipendenti o licenziate da aziende per le quali è stato aperto un tavolo di crisi.
Senza finestre mobili di uscita e con ogni requisito confermato ci sarĂ anche lâAPe Sociale, cosĂŹ come le Penioni Precoci con Quota 41 che prevede per i dipendenti pubblici ex INPDAP una penalizzazione con il ricalcolo della quota retributiva. La grande novità è che possono andare in pensione le madri di almeno 4 figli con un anticipo fino a 16 mesi.
Ulteriori novitĂ riguarderanno il pagamento delle pensioni, ma si tratterĂ di unâeccezione relativa solo al mese di gennaio. In questi giorni, infatti, mentre ci avviamo verso il nuovo anno lâINPS ha comunicato uno slittamento nel riconoscimento della pensione del primo mese del 2025.
La data in cui partiranno i pagamenti, infatti, sarĂ il 3 gennaio 2025, con uno slittamento rispetto alla data attesa nei mesi successivi. Questo perchĂŠ a gennaio il pagamento delle pensioni non avviene il primo giorno bancabile del mese, come per il resto dellâanno, ma nel secondo, per via delle festivitĂ .
Per tutti coloro che ritireranno la propria pensione presso gli uffici delle Poste Italiane, il compito sarĂ abbastanza semplice. I pensionati che intascano una pensione che tocca al massimo 1.000 euro, infatti, non dovranno fare altro che seguire il calendario dei pagamenti, basato su un regime alfabetico.
A ogni range di lettere corrisponde una data, secondo lâordine prestabilito. In tal senso, sono giĂ stati resi noti i giorni dei vari pagamenti: A â B: VenerdĂŹ 3 gennaio 2025;Â C â D: Sabato (solo mattina) 4 gennaio 2025; E â K: MartedĂŹ 7 gennaio 2025; L â O: MercoledĂŹ 8 gennaio 2025;Â P â R: GiovedĂŹ 9 gennaio 2025;Â S â Z: VenerdĂŹ 10 gennaio 2025.
Â
Anche se la tua carta d'identità è ancora valida, potresti doverla rinnovare molto prima della…
Il tennista azzurro, nuovo numero uno della classifica Atp spiega i motivi che lo hanno…
E' partita la caccia ai tre ragazzi che si sarebbero resi responsabili delle torture e…
Calciatori e tifosi sotto shock: la tragedia si è manifestata al 22' del primo tempo.…
Il crollo della Torre dei Conti e la morte dell'operaio romeno, tornano a far discutere.…
Una doppia pensione, due diversi trattamenti pensionistici senza dover aggiungere contributi. Nel 2025 chi può…