Dito+medio+alla+polizia+e+scappano+riprendendosi%3A+%E2%80%9CNon+la+faranno+franca%E2%80%9D
cityrumorsit
/cronaca/dito-medio-alla-polizia-e-scappano-riprendendosi-non-la-faranno-franca.html/amp/
Cronaca

Dito medio alla polizia e scappano riprendendosi: “Non la faranno franca”

Una bravata priva di senso che ora rischia di costare caro ai due giovani: la polizia è pronta a intervenire duramente.

I social network sono ormai un mezzo di diffusione di massa fruibile non solo per gli utenti – che possono godere di vari contenuti utili soprattutto per lo svago – ma anche per le istituzioni. La circolazione di immagini e video su internet, infatti, spesso e volentieri è stata utile per ottenere indizi interessanti nel corso di indagini e non solo. Queste rappresentano una testimonianza di rilievo e sono diventati una fonte d’informazione anche per quanto concerne l’attività giornalistica. La consultazione dei social diviene così una prassi quotidiana per l’essere umano del nuovo millennio, indipendentemente dal fine al quale si aspira.

Un passeggero fa il medio alla polizia (Screenshot video) – Cityrumors.it

Un esempio eclatante è quanto sta accadendo nelle ultime ore in Belgio, dove un video divenuto virale è finito rapidamente nel mirino delle forze dell’ordine. Questo mostra due ragazzi in motorino che durante un inseguimento vicino la stazione ferroviaria di Courtrai, in Belgio, si rivolgono nei confronti della volante alzando e mostrando il dito medio, in segno di scherno e offesa. Un gesto privo di senso e rispetto che, a distanza di qualche mese dall’avvenimento – datato 26 dicembre 2023 – è finito sui cellulari di tutti i cittadini belgi, compresi quelli della pubblica sicurezza. Un imprevisto che probabilmente i giovani non avevano considerato e che, ora, rischia di metterli in seria difficoltà.

La spiegazione della polizia

La polizia, infatti, ha specificato di aver fatto partire delle investigazioni per risalire alla coppia. La bravata non passerà inosservata, soprattutto per le molteplici aggravanti che porta con sé: dal non rispetto delle norme stradali, all’oltraggio a pubblico ufficiale. A commentare la situazione è stato il portavoce Thomas Detavernier della zona di polizia di Vlas: “Siamo consapevoli che il video era già stato notato negli ambienti istituzionali. Le persone coinvolte sono state identificate e vi assicuro che non se la caveranno. Per quanto riguarda il passeggero si tratta di un reato di diffamazione nei confronti dei poliziotti presenti, l’autista, invece, ha violato una serie importante di norme del codice della strada“.

La sirena di una macchina della polizia – Cityrumors.it

Detavernier sottolinea in conclusione le leggi infrante dal guidatore: “Quel giorno, ha deliberatamente superato il semaforo rosso sul Wandelweg (zona nei pressi del tunnel di Tournai, ndr), per poi cercare di imboccare la Gulden Spoor Pad per fuggire dalla polizia, ovvero una strada ciclabile in cui non è consentito utilizzare un ciclomotore del genere. Proprio quello è il momento in cui il compagno ha iniziato a filmare il video che oggi è disponibile per tutti sui social network“.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Leone salta un muro e aggredisce una donna con due bambini – VIDEO

Un leone domestico fuggito aggredisce una donna e due bambini in strada. L'arresto e la…

3 ore ago

Crisi Medio Oriente, Caracciolo: “Netanyahu non sa come spiegarlo…”

Il direttore di Limes e noto analista geopolitico esprime la sua opinione su quanto sta…

14 ore ago

Indonesia: vicino l’isola di Bali un tragico incidente

Tragedia in mare vicino Bali in Indonesia: un traghetto affonda durante la traversata a causa…

19 ore ago

Caldo bollente, oggi 20 città da bollino rosso: ma da lunedì cambia tutto

Il caldo e l'afa stringono ancora l'Italia in una morsa asfissiante: oggi 20 le città…

20 ore ago

Terrore a Roma, violenta esplosione: residenti e automobilisti in fuga [VIDEO]

La giornata nella Capitale non è iniziata nel migliore dei modi. Una violenta esplosione ha…

1 giorno ago

⁠Si faceva chiamare il “Gesù siberiano”: condannato a 12 anni di carcere

Ex vigile urbano, sedicente reincarnazione di Cristo, condannato a 12 anni in Russia per abusi…

1 giorno ago