E%26%238217%3B+morta+Maria+Mattarella%2C+figlia+di+Piersanti+e+nipote+del+Capo+dello+Stato
cityrumorsit
/cronaca/e-morta-maria-mattarella-figlia-di-piersanti-e-nipote-del-capo-dello-stato.html/amp/
Cronaca

E’ morta Maria Mattarella, figlia di Piersanti e nipote del Capo dello Stato

Era segretaria generale della Regione Sicilia, aveva un male incurabile. Il presidente della Repubblica era molto legato a lei

E scomparsa Maria Mattarella, la nipote del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. È morta nella sua casa di Palermo dopo aver lottato da diverso tempo con un male incurabile.

La nipote del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Maria Mattarella è venuta a mancare a causa di un male incurabile (Ansa Foto) Cityrumors.it

Maria Mattarella, era la figlia di Piersanti Mattarella, la secondogenita, il presidente della Regione Sicilia che è rimasto ucciso il 6 gennaio del 1980 durante un attacco da parte di Cosa Nostra. Era la nipote di Sergio Mattarella e i due erano molto legati, il Capo dello Stato si trova a Palermo per restare vicino alla sua famiglia e ai due nipoti Giovanni e Piersanti, figli di Maria Mattarella.

Nel 2015, Maria Mattarella aveva perso il marito, Alessandro Argiroffi, professore di Filosofia del diritto all’Università di Palermo. Ha avuto una carriera all’interno della Regione Sicilia, era un avvocato e per diversi anni è stata a capo dell’ufficio legale della Regione stessa e poi successivamente è stata nominata segretaria generale della Regione Sicilia.

Una donna e un avvocato tenace, dal carattere tosto, come era il papà Piersanti, ma allo stesso tempo le persone che la conoscevano bene, la ricordano anche per il suo modo di fare dolce e sempre disponibile, nonostante la vita non fosse stata clemente con lei, vista la tremenda morte del padre Piersanti e del marito. Da sempre molto legata allo zio Sergio, col quale c’era un rapporto di grandissima fiducia e affetto.

Il Capo dello Stato al capezzale della nipote

Non è un momento felice per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che appena ha saputo che la nipote si era aggravata è partito per la Sicilia. Per il Capo dello Stato un dolore enorme per la perdita dell’adorata nipote. Maria Mattarella era rimasta clamorosamente illesa durante l’attentato del 6 gennaio del 1980 che costò la vita al padre Piersanti.

All’epoca dei fatti, Maria era appena diciottenne e quel giorno era proprio insieme al padre all’interno della macchina, quando arrivarono i sicari di Cosa Nostra spararono al povero Piersanti Mattarella, con la donna che si trovava sul sedile posteriore dell’auto che era stato presa di mira dai killer della mafia.

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella era legatissimo alla nipote Maria e ai suoi figli Giovanni e Piersanti (Ansa Foto) Cityrumors.it

Probabilmente fu proprio quel giorno che deciso di onorare al meglio la memoria del papà ucciso dalla mafia e si dedicò anima e corpo alla politica e alla lotta contro la criminalità organizzata, prima da avvocato all’interno dell’ufficio legale della Regione Sicilia e poi da segretaria generale della Regione stessa. Per quanto era tenace e ostinata, ma anche attaccata al suo lavoro, la nipote del Presidente della Repubblica ha continuato a lavorare e a portare avanti il suo impegno nonostante la brutta malattia.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

1 ora ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

4 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

9 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

17 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

19 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

22 ore ago