Harry e William ai ferri corti: il motivo per cui non si parlano più

Ci sarebbe un motivo scatenante che avrebbe portato alla rottura definitiva tra i due fratelli. E che non sarebbe mai stato risolto: ecco la verità

Che tra il principe Harry, Meghan Markle e la Royal Family non corra buon sangue, è sotto gli occhi di tutti. Il duca del Sussex ha lasciato ormai da tempo la sua famiglia e nonostante gli ultimi eventi (l’annuncio del cancro che ha colpito il padre e la malattia della cognata Kate) la situazione non è migliorata. La famiglia Reale ha recentemente criticato le ultime iniziative intraprese da Meghan, che ha lanciato una sua linea di prodotti online, promuovendola con uno stemma che ricordava quello Reale. Un particolare che, secondo gli esperti, avrebbe mandato su tutte le furie il Re D’Inghilterra.

Il rapporto tra il principe William e il fratello Harry è ai minimi storici. Ecco il motivo – Cityrumors.it (Ansa Foto)

La stampa specializzata sta andando a fondo nei rapporti tra i due fratelli (mai così lontani come negli ultimi anni) e tra Harry ed il padre. Secondo quanto riportato da alcuni quotidiani inglesi, alla base del rapporto sempre più freddo tra Carlo e il figlio, ci sarebbe un commento fatto dal Re e che coinvolge la moglie Meghan. Parole che avrebbero colpito in modo evidente la sensibilità di Harry. e che lo avrebbero spinto a lasciare il Regno Unito. Re Carlo III, proprio di fronte al figlio, avrebbe mostrato un certo disprezzo nei confronti dell’ex attrice.

Il commento di Carlo che ha fatto infuriare il principe Harry

Il principe Harry sta pianificando il suo ritorno nel Regno Unito per celebrare il 10° anniversario degli Invictus Games, ma senza la moglie Meghan Markle. Quest’ultima non avrebbe nessuna intenzione di tornare nel Regno Unito, a causa dei rapporti freddissimi con il suocero. Secondo la ricostruzione fatta dallo scrittore Robert Jobson  nel suo libro Our King (e riportata da molti quotidiani inglesi), Harry sarebbe furioso con il padre, a causa di alcuni commenti fatti da quest’ultimo su Meghan, durante un incontro pre matrimoniale a cui parteciparono i principi e Carlo. Si trattava del giorno esatto in cui iduca di Sussex ha informato il padre delle sue intenzioni di sposare Meghan.

Uno dei rari momenti di serenità tra il Re Carlo e i due figli, Harry e William – Cityrumors.it (Ansa Foto)

Il fratello William (secondo la ricostruzione) avrebbe cercato di dissuaderlo: “Sei sicuro Harold di volerlo fare davvero?”. Lo scetticismo del fratello, è stato accompagnato da un areazione ancora più fredda del padre. Carlo infatti, venuto a conoscenza della volontà del figlio di sposare l’attrice statunitense, avrebbe reagito con una freddezza unica. Il futuro Re avrebbe detto a Harry che non avrebbe potuto sostenere finanziariamente Meghan per via delle sue responsabilità nei confronti di Camilla, William, Kate e i loro bambini. Il Re avrebbe ribadito di “non potersi permettere di pagare Meghan in futuro”.Una rivelazione che avrebbe mandato Harry su tutte le furie e che avrebbe dato il via ad una lunga serie di diatribe e di botta e risposta a distanza con il resto della sua famiglia. Il libro di Jobson osserva che Harry credeva che suo fratello William disapprovasse Meghan, la sua fidanzata di allora, e vedeva la loro relazione come una “relazione vorticosa”. Da quel momento in poi, iniziarono le lotte tra le due parti, che portarono all’allontanamento del duca e della duchessa di Sussex dalla corona per cercare la loro indipendenza finanziaria.

Il rapporto tra Harry e William

Il rapporto tra Harry e William è attualmente ai minimi storici. Molti scrittori, giornalisti ed esperti della Royal Family, hanno cercato di ricostruire i motivi dell’allontanamento tra i due fratelli. Secondo il biografo reale Robert Lacey, il rapporto ha iniziato a raffreddarsi dal 2002, quando il principe Harry è stato coinvolto in un grande scandalo: il secondo genito di Diana fu scoperto a fare uso di cannabis. Una situazione che portò la stampa britannica a scagliarsi contro di lui e la sua famiglia. William, che inizialmente difese il fratello, scelse poi di non intervenire. Due anni dopo, il principe Harry fu coinvolto in un altro scandalo: ancora più grave. Una situazione che lui stesso ha definito come la più traumatica della sua vita e che scatenò gli attacchi, non solo della stampa scandalista nazionale, ma di tutto il mondo. Venne infatti sorpreso ad  indossare un’uniforme nazista a una festa in maschera di coloni e nativi. Un party tenutosi  a casa del  vincitore della medaglia d’oro olimpica Richard Meade.

Harry e William, un rapporto ai minimi storici. I due non si parlano da anni – Cityrumors.it (Ansa Foto)

Tutto il mondo attaccò Harry, che nel suo libro di confessioni Spare, provo a spiegare il motivo di quella scelta. Secondo l’attuale duca di Sussex furono William e la sua allora fidanzata Kate Middleton a suggerirgli di indossarlo. Motivo che (secondo quanto riportato nel libro) portò Harry ad infuriarsi con William, visto che quest’ultimo riuscì facilmente ad uscire dalle polemiche, mentre lui fu costretto a delle scuse pubbliche. Particolari che portarono Harry a diventare, agli occhi di tutto il Regno Unito, una sorta di figlio ribelle, mentre il principe William appariva come il giovane perfetto agli occhi del popolo britannico e del mondo.

L’arrivo di Meghan e le ultime vicende

Motivi che portarono dunque ad una frizione piuttosto netta nei rapporti tra William, Kate, Carlo e il resto della famiglia, con Harry. Nonostante il silenzio che calò tra lui e il fratello, riuscì a mantenere un ruolo di spicco nella famiglia reale britannica. Ma l’arrivo di Meghan Merkle ha  rotto definitivamente i legami con i Windsor. E sembra che il principe William abbia cancellato completamente Harry dalla sua vita. In breve tempo la situazione è degenerata: prima l’allontanamento dall’Inghilterra, poi l’intervista con Opra Winfrey, nella quale Meghan ha parlato di come sia stata messa in un angolo, di aver pensato al suicidio, prima di accusare la famiglia di razzismo.  “Nei mesi in cui ero incinta del mio primo bambino ci dissero che non gli sarebbe spettato nessun titolo, né garantita la sicurezza. La famiglia reale ha detto a Harry: Non sappiamo quanto sarà scura la sua pelle”. 

I duchi di Sussex, Harry e Meghan. Le parole della moglie hanno scatenato un putiferio – Cityrumors.it (Ansa Foto)

Dichiarazioni seguite dal documentario Netflix e dal libro Spare.”Personalmente penso che William abbia più o meno cancellato Harry dalla sua mente, dalla sua vita, ed è concentrato sul suo ruolo, sulla sua famiglia e su ciò che deve fare”, ha detto l’ex corrispondente reale della BBC Jennie Bond. Una situazione che non sembra cambiata, nonostante la diagnosi di cancro di Kate Middleton e le ultime novità che (secondo qualche organo di informazione britannico) avrebbero potuto facilitare un riavvicinamento dei due fratelli.

 

Impostazioni privacy