Il maltempo non dà tregua all’Italia. Una nuova perturbazione è in agguato con nuove piogge. Cosa succederà nei prossimi giorni
L’autunno si conferma piovoso. Dopo l’ultimo weekend caratterizzato un vortice ciclonico che ha procurato diversi danni nel nostro Paese, una nuova perturbazione è alle porte. In queste ultime ore in gran parte dell’Italia stiamo assistendo alla risalita dell’anticiclone delle Azzorre, ma si dovrebbe trattare di una brevissima tregua. Da mercoledì, secondo gli ultimi aggiornamenti degli esperti, è previsto l’arrivo di nuove precipitazioni in diverse regioni.
Stando alle prime informazioni, che naturalmente sono tutte da confermare, si tratta di una perturbazione meno violenta di quella che ha caratterizzato lo scorso weekend, ma comunque non sono esclusi dei temporali locali. Per avere un quadro più chiaro delle zone che saranno colpite bisognerà aspettare ancora qualche ora perché si dovrà capire in modo definitivo come si muoverà questo nuovo ciclone.
Si dovrà aspettare ancora qualche ora per avere un quadro più chiaro, ma le prime informazioni parlano di una perturbazione che interesserà principalmente la zona centrale del nostro Paese. Nord e Sud potrebbero essere risparmiati in parte da questa ennesima ondata di maltempo. Però, come scritto in precedenza, bisognerà attendere almeno la giornata di domani per capire meglio il movimento di questo ennesimo vortice che colpirà l’Italia.
La certezza sembra essere rappresentata dal fatto che le precipitazione saranno meno potenti di quello dell’ultimo weekend. Una buona notizia considerato che il vortice ciclonico che ha devastato l’Italia la scorsa settimana è ancora presente in alcune regioni e in queste ore sono previste piogge in Sicilia e Calabria. Anche se già nel pomeriggio la situazione è destinata a migliorare anche in queste due zone.
In generale ci attendono degli ultimi giorni di ottobre con alternanza tra sole e pioggia. La prossima settimana, stando alle indicazioni che arrivano dagli esperti, ci dovrebbe essere una nuova avanzata dell’anticiclone che è pronto a portare un cielo più stabile su tutto il nostro Paese.
Naturalmente anche in questo caso bisognerà attendere ancora un po’ di tempo visto che non si hanno certezze e si dovrà capire se le indicazioni che arrivano dalle proiezioni attuali saranno confermate oppure ci sarà un nuovo cambio di scenario.
Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…
E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…
Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…
L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…
Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…
In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…