Integratore per abbassare il colesterolo, vittime: farmaco ritirato

Prendono integratore per abbassare il colesterolo, ci sono vittime: il farmaco è stato immediatamente ritirato dal mercato 

Una terribile vicenda quella che arriva direttamente dal Giappone. Oramai nel Paese asiatico non si sta parlando d’altro se non di questo episodio che sta preoccupando (e non poco). Secondo quanto riportato da alcune fonti e media locali pare che due persone hanno perso la vita mentre più di 100 (fino a questo momento 106) sono state ricoverate in ospedale. Alcuni di loro sono in gravissime condizioni. Il motivo di tutto questo? Quello di aver assunto degli integratori alimentari.

E' accaduto in Giappone
Integratore ritirato dal mercato (Pixabay Foto) Cityrumors.it

La loro funzione? Quella di abbassare una buona ed importante percentuale di colesterolo nel sangue. Stiamo parlando del farmaco “Benji-Koji“. Non è altro che una compressa a base di riso fermentato che si sta diffondendo molto in Giappone. Peccato che questo “boom” è durato davvero poco visto che il Ministero della Salute nipponico ha immediatamente fatto ritirare dal mercato questi integratori da parte dell’azienda farmaceutica.

Giappone, integratore causa due morti: faceva abbassare il colesterolo

Lo stesso Ministero ha confermato che le due persone decedute hanno riportato delle gravissime complicanze sanitarie dopo che avevano ingerito questa compressa. La stessa che è stata fornita dall’azienda farmaceutica “Kobayashi Pharmaceutica“, situata ad Osaka. La scorsa settimana l’azienda ha fatto ritirare almeno cinque di questi prodotti, con tanto di avvertimento ai consumatori (per chi lo aveva già acquistato) di non prenderne più.

E' accaduto in Giappone
Fatto ritirare dal mercato integratore giapponese che faceva abbassare il colesterolo (Pixabay Foto) Cityrumors.it

Adesso la preoccupazione è dovuta dal fatto che, all’interno di queste compresse, possano esserci delle sostanze tossiche. Le stesse che, in un primo momento, non erano state assolutamente identificate negli stampi utilizzati nella produzione del “Red Yeast Cholesterol Help“. Proprio quest’ultimo, come riportato dai media locali, è considerato come uno dei prodotti maggiormente incriminati.

Una delle persone che ha perso la vita, dopo aver assunto questo integratore, ha accusato problemi renali seguiti all’assunzione prolungata del prodotto per tre anni. Cos’è di preciso il Beni Koji? Stiamo parlando di un prodotto estremamente famoso nella cucina nipponica. Famoso non solo per le sue qualità culinarie, ma anche per la salute. Infatti, i suoi benefici, sono stati giudicati (in un primo momento) ottimi per la riduzione del colesterolo e per quanto riguarda la pressione arteriosa.

Impostazioni privacy