Lutto+nel+cinema%2C+morto+a+soli+59+anni+l%26%238217%3Battore+Adamo+Dionisi
cityrumorsit
/cronaca/lutto-nel-cinema-morto-a-soli-59-anni-lattore-adamo-dionisi.html/amp/
Cronaca

Lutto nel cinema, morto a soli 59 anni l’attore Adamo Dionisi

Adamo Dionisi è morto a seguito di una lunga malattia: era conosciuto soprattutto per aver interpretato il boss Manfredi Anacleti in Suburra

È arrivata questa mattina, come un fulmine a ciel sereno, la notizia che ha sconvolto il mondo del cinema internazionale e ancora più in particolare italiano. Adamo Dionisi si è spento a 59 anni, dopo aver lottato a lungo con una malattia che purtroppo ha avuto la meglio su di lui.

Adamo Dionisi, conosciuto soprattutto per il suo ruolo in Suburra (Ansa) – Cityrumors.it

L’attore nato a Roma nel 1965, che nel passato è stato tra i leader della curva della Lazio, è diventato una celebrità del cinema, passando agli onori soprattutto per la sua grande interpretazione nella serie televisiva Suburra, nella quale ha interpretato il ruolo del boss Manfredi Anacleti.

Dionisi, però, era e resterà molto di più: tra i suoi film come interprete e sceneggiatore, ci sono anche “Martedì e Venerdì” (2024), “Enea” (2023), “Morrison” (2021), “The Shift” (2020), “Famosa” (2019), “Dogman” (extended version) (2018), “Brutti e Cattivi” (2017), “Suburra” (2015), “Good Morning Aman” (2009) e “Chi nasce tondo” (2008). Mentre tra le serie tv, oltre alla stessa “Suburra”, è presente nel cast anche di “Rocco Schiavone”.

Cinema in lutto, addio a Adamo Dionisi

Un lungo curriculum, insomma, quello di Adamo Dionisi. Un artista che aveva scelto di vivere a Cerveteri, a pochi passi dalla sua Roma. D’altronde, come aveva spiegato in una recente intervista, a margine della presentazione di un suo cortometraggio realizzato insieme a Vanessa Cremaschi (“Da capo a dodici”), “nascere in un luogo ti lega ad esso indissolubilmente, e da questo dipenderanno gran parte delle tue scelte“.

Si è spento a 59 anni l’attore Adamo Dionisi (Ansa) – Cityrumors.it

Un concetto approfondito in questo modo in una vecchia intervista a Baraonda News: “Io questa terra non l’ho scelta per lavorarci. L’ho scelta per viverci. Cerveteri mi ha dato molto. Mi ha dato la serenità. Io sono arrivato in tempo di lockdown. E quindi ho vissuto la rinascita di questo posto. Vivo i suoi tempi meravigliosi, così sereni. Vivo i suoi posti magici. Io tutte le mattine sto tra questi due castelli. Seduto al sole. A godermi il cagnolino che salta… Sto in un posto fantastico. Vivere qui è importante, soprattutto per chi fa un mestiere come il mio”.

Dionisi, nella comunità locale, era famoso anche per le sue iniziative nei confronti di chi ne aveva bisogno: “C’è stato un trascorso particolare della mia vita, che per me è stato molto formativo. Ho imparato di cosa hanno bisogno gli ultimi. Mi batto affinché queste persone possano avere gli strumenti per accedere al tessuto sociale. È importante lavorare su queste persone. Io lavoro nel sociale da sempre. […] Faccio tutto questo per gli ultimi, perché io vengo dagli ultimi”.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

1 giorno ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago