Il caldo in Italia dovrebbe subire un nuovo stop nelle prossime ore. In arrivo dal Nord Europa una perturbazione che porterà violenti nubifragi.
L’estate in Italia stenta a decollare. Dopo un aprile e un maggio caratterizzato da una abbondante pioggia, nei primi giorni giugno è stato il caldo da fare da padrone nel nostro Paese. Ora, però, la situazione sembra essere destinata ancora una volta a cambiare con il maltempo pronto a riprendersi la scena.
Nelle prossime ore è attesa dal Nord Europa una prima perturbazione. Si aspettano piogge e violenti temporali non destinati a terminare nel weekend. Da lunedì, infatti, una nuova ondata di maltempo dovrebbe colpire l’Italia. Estate che quindi stenta a decollare in alcune regioni italiane.
Sono state settimane le ultime caratterizzate principalmente al Centro-Nord da piogge. E la situazione al Settentrione non sembra essere destinata a migliorare. Come confermato dal meteorologo Mattia Gussoni ai microfoni di Notizie.com, da domani una nuova perturbazione colpirà prima l’arco alpino e poi il Piemonte, la Lombardia e il Triveneto. Non si tratta, però, dell’ultima ondata di maltempo che si abbatterà sul nostro Paese.
La prossima settimana, infatti, sempre sul Nord Italia sono attesi nuovi temporali che potrebbero provocare non pochi disagi. Per il momento il maltempo è previsto solamente sul Settentrione e i rilievi montuosi centrali. Centro-Sud che, quindi, dovrebbe essere risparmiato dal maltempo e continuare a fare i conti con il caldo.
Mattia Gussoni ha sottolineato che nei prossimi giorni “al Meridione è attesa l’estate seria con temperature 8-9 gradi sopra la media. In Calabria, Puglia e Sicilia potrebbero esserci punte anche di 40° C“.
Se il Nord nei prossimi giorni molto probabilmente farà i conti ancora con il maltempo. Non sono previste tregue per il Centro-Sud. L’anticiclone dovrebbe fare da barriera contro questa nuova perturbazione e le regioni centrali e meridionali quasi certamente non saranno colpite dai violenti temporali in arrivo nel nostro Paese.
“Ad oggi possiamo dire che al Centro-Sud l’estate è partita in quarta – ha confermato Mattia Gussoni – e anche nella seconda parte di giugno questa zona del nostro Paese sarà chiamata a fare i conti con temperature molto alte“.
La nuova frontiera delle truffe telefoniche: quando si riceve una telefonata da un numero sconosciuto…
Numerosi i casi di persone che hanno iniziato a sentirsi male dopo aver bevuto un…
Un grave pericolo riscontrato dagli esperti: diversi cibi sarebbero stati contaminati. E' corsa contro il…
Un report firmato dal mondo sanitario ha creato allarmismo tra i pazienti italiano: un farmaco,…
I dati sono eloquenti: negli ultimi dieci anni gli italiani hanno visto levitare il prezzo…
Le ultime analisi hanno portato i responsabili sanitari a lanciare un vero e proprio allarme:…