Meteo%2C+l%26%238217%3Besperto+lancia+l%26%238217%3Ballarme%3A+%26%238220%3BSar%C3%A0+un+week+end+terribile%26%238221%3B
cityrumorsit
/cronaca/meteo-lesperto-lancia-lallarme-sara-un-week-end-terribile.html/amp/
Cronaca

Meteo, l’esperto lancia l’allarme: “Sarà un week end terribile”

Il caldo in Italia dovrebbe subire un nuovo stop nelle prossime ore. In arrivo dal Nord Europa una perturbazione che porterà violenti nubifragi.

L’estate in Italia stenta a decollare. Dopo un aprile e un maggio caratterizzato da una abbondante pioggia, nei primi giorni giugno è stato il caldo da fare da padrone nel nostro Paese. Ora, però, la situazione sembra essere destinata ancora una volta a cambiare con il maltempo pronto a riprendersi la scena.

Nuova ondata di maltempo in Italia – cityrumors.it – foto Ansa

Nelle prossime ore è attesa dal Nord Europa una prima perturbazione. Si aspettano piogge e violenti temporali non destinati a terminare nel weekend. Da lunedì, infatti, una nuova ondata di maltempo dovrebbe colpire l’Italia. Estate che quindi stenta a decollare in alcune regioni italiane.

Maltempo in Italia, le regioni più colpite

Le regioni più colpite dal maltempo – cityrumors.it – foto Ansa

Sono state settimane le ultime caratterizzate principalmente al Centro-Nord da piogge. E la situazione al Settentrione non sembra essere destinata a migliorare. Come confermato dal meteorologo Mattia Gussoni ai microfoni di Notizie.com, da domani una nuova perturbazione colpirà prima l’arco alpino e poi il Piemonte, la Lombardia e il Triveneto. Non si tratta, però, dell’ultima ondata di maltempo che si abbatterà sul nostro Paese.

La prossima settimana, infatti, sempre sul Nord Italia sono attesi nuovi temporali che potrebbero provocare non pochi disagi. Per il momento il maltempo è previsto solamente sul Settentrione e i rilievi montuosi centrali. Centro-Sud che, quindi, dovrebbe essere risparmiato dal maltempo e continuare a fare i conti con il caldo.

Mattia Gussoni ha sottolineato che nei prossimi giorni “al Meridione è attesa l’estate seria con temperature 8-9 gradi sopra la media. In Calabria, Puglia e Sicilia potrebbero esserci punte anche di 40° C“.

Gussoni: “Al Centro-Sud è estate vera”

Al Centro-Sud è estate vera – cityrumors.it – foto Ansa

Se il Nord nei prossimi giorni molto probabilmente farà i conti ancora con il maltempo. Non sono previste tregue per il Centro-Sud. L’anticiclone dovrebbe fare da barriera contro questa nuova perturbazione e le regioni centrali e meridionali quasi certamente non saranno colpite dai violenti temporali in arrivo nel nostro Paese.

Ad oggi possiamo dire che al Centro-Sud l’estate è partita in quarta – ha confermato Mattia Gussoni – e anche nella seconda parte di giugno questa zona del nostro Paese sarà chiamata a fare i conti con temperature molto alte“.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

5 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

7 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

10 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

13 ore ago

Dramma in città, la festa finisce in tragedia: cosa è successo

Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…

18 ore ago

TikTok fuori controllo: madre condannata a risarcire la figlia di 5 anni

Svezia, follia TikTok: mamma rompe un uovo crudo in testa alla figlia di 5 anni…

21 ore ago