Il Giappone piange la sua “vecchietta” numero uno: è morta a 115 anni. Un’era geologica se ne va, ma non era la più anziana in assoluto
Il Giappone, terra di lunga vita (e di sushi, ovviamente), ha perso la sua persona più anziana. Un’esistenza durata ben 115 anni, un’era geologica se pensiamo a quante cose sono cambiate nel mondo da quando questa signora è nata. Un bel traguardo, non c’è che dire, anche se per lei la maratona della vita è giunta al termine.
La notizia ha lasciato un vuoto, soprattutto nella ristretta cerchia dei “super-centenari” giapponesi. Un club esclusivo dove l’età a tre cifre è la norma e spegnere le candeline diventa un’impresa epica.
Il nome di questa “matriarca” nipponica era Okagi Hayashi, morta nel fine settimana per insufficienza cardiaca, come spiegato direttamente il Ministero della Salute. Secondo le fonti ufficiali la donna era nata il 2 settembre 1909 e il suo cuore ha cessato di battere sabato mattina in un ospedale della sua città natale di Toki, nella prefettura di Gifu.
Era diventata la persona più anziana del Giappone lo scorso gennaio, a seguito della scomparsa di Tomiko Itooka. Quest’ultima aveva vissuto fino a 116 anni, era stata riconosciuta come la persona più anziana del mondo al momento della sua scomparsa. Il paese nipponico ha incoronato così il suo nuovo “decano”. Attualmente risponde al nome di Mine Kondo e vive a Kota, nella prefettura di Aichi, dove ha compiuto già 114 anni.
L’aspetto che fa riflettere, comunque, è che la povera Okagi al momento della sua morte non era la persona più anziana del pianeta. Attualmente, infatti, – come riportato da Gerontology Research Group – lo scettro appartiene è una suora brasiliana, la sorella Inah Canabarro Lucas, di 116 anni, nata l’8 giugno 1908 a São Francisco de Assis, in Brasile.
Tornando alla nostra “vecchietta” giapponese, se ne va lasciandoci con la consapevolezza che la vita è un viaggio incredibilmente lungo e pieno di sorprese. E chissà quanti segreti e storie si porta via con sé questa signora di 115 anni.
LEGGI ANCHE… Muore la persona più anziana del mondo: era nel Guinness World Record da settembre
Di certo c’è che un pezzo di storia del Giappone se ne va, lasciando dietro di sé il mistero di una vita così longeva. Magari la prossima persona più anziana del Giappone rivelerà il segreto. O forse no, e continueremo a fantasticare su tisane miracolose e bagni nell’acqua di sorgente.
Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…
La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…
Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…
L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…
La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…
A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…