Muore+a+115+anni+la+donna+pi%C3%B9+anziana+del+Giappone+%28ma+non+del+pianeta%29
cityrumorsit
/cronaca/muore-a-115-anni-la-donna-piu-anziana-del-giappone-ma-non-del-pianeta.html/amp/
Cronaca

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua “vecchietta” numero uno: è morta a 115 anni. Un’era geologica se ne va, ma non era la più anziana in assoluto

Il Giappone, terra di lunga vita (e di sushi, ovviamente), ha perso la sua persona più anziana. Un’esistenza durata ben 115 anni, un’era geologica se pensiamo a quante cose sono cambiate nel mondo da quando questa signora è nata. Un bel traguardo, non c’è che dire, anche se per lei la maratona della vita è giunta al termine.

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta) – Cityrumors.it

La notizia ha lasciato un vuoto, soprattutto nella ristretta cerchia dei “super-centenari” giapponesi. Un club esclusivo dove l’età a tre cifre è la norma e spegnere le candeline diventa un’impresa epica.

Il nome di questa “matriarca” nipponica era Okagi Hayashi, morta nel fine settimana per insufficienza cardiaca, come spiegato direttamente il Ministero della Salute. Secondo le fonti ufficiali la donna era nata il 2 settembre 1909 e il suo cuore ha cessato di battere sabato mattina in un ospedale della sua città natale di Toki, nella prefettura di Gifu.

Era diventata la persona più anziana del Giappone lo scorso gennaio, a seguito della scomparsa di Tomiko Itooka. Quest’ultima aveva vissuto fino a 116 anni, era stata riconosciuta come la persona più anziana del mondo al momento della sua scomparsa. Il paese nipponico ha incoronato così il suo nuovo “decano”. Attualmente risponde al nome di Mine Kondo e vive a Kota, nella prefettura di Aichi, dove ha compiuto già 114 anni.

Chi è la persona più anziana del mondo

L’aspetto che fa riflettere, comunque, è che la povera Okagi al momento della sua morte non era la persona più anziana del pianeta. Attualmente, infatti, – come riportato da Gerontology Research Group – lo scettro appartiene è una suora brasiliana, la sorella Inah Canabarro Lucas, di 116 anni, nata l’8 giugno 1908 a São Francisco de Assis, in Brasile.

Chi è la persona più anziana del mondo – Cityrumors.it

Tornando alla nostra “vecchietta” giapponese, se ne va lasciandoci con la consapevolezza che la vita è un viaggio incredibilmente lungo e pieno di sorprese. E chissà quanti segreti e storie si porta via con sé questa signora di 115 anni.

LEGGI ANCHE… Muore la persona più anziana del mondo: era nel Guinness World Record da settembre

Di certo c’è che un pezzo di storia del Giappone se ne va, lasciando dietro di sé il mistero di una vita così longeva. Magari la prossima persona più anziana del Giappone rivelerà il segreto. O forse no, e continueremo a fantasticare su tisane miracolose e bagni nell’acqua di sorgente.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Incontro Trump-Putin, Cacciari: “Allibito dall’Europa, ora vediamo che si fa ma è in ritardo”

Un vertice che fa discutere tanti analisti e personaggi politici ma sul banco degli imputati…

27 minuti ago

Morte Pippo Baudo, Izzo in esclusiva: “Il migliore in assoluto. Ho lavorato con lui e…”

La morte del presentatore siciliano ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della televisione italiana.…

8 ore ago

Pippo Baudo, i figli che nessuno conosce e i dubbi sull’eredità

La notizia della morte di Pippo Baudo ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della…

12 ore ago

Giaguaro sul barbecue: una follia che costa caro – FOTO

Un verdetto storico in Argentina: quattro uomini sono stati condannati al carcere per aver ucciso…

14 ore ago

Vertice Trump-Putin ad Anchorage: nessuna tregua, ma Putin torna protagonista

Ciao Un vertice attesissimo quello tra Trump e Putin, commentato da molte testate. Ecco cosa…

22 ore ago

Ferragosto 2025: Il Dossier del Viminale fotografa un’Italia più sicura

Ferragosto 2025: Il Dossier del Viminale fotografa un’Italia più sicura, ma con nuove emergenze, analizziamole…

22 ore ago