Un guardiano di uno zoo, mentre dava da mangiare a un leone, ha ignorato i sistemi di sicurezza ed è stato aggredito e divorato vivo
Osservare e scoprire cose nuove sugli animali è un hobby che l’essere umano porta avanti da secoli. In questa logica nascono gli zoo e bioparchi, ovvero quella di offrire alla popolazione la vista di un qualcosa che, altrimenti, non avrebbero mai avuto modo di vedere. Diventa anche l’occasione per aumentare la propria conoscenza intorno a una specie o una razza di cui originalmente si sa poco e nulla. Quando ci si relazione con questi, però, bisogna anche essere consci dei rischi che si corrono. Essendo animali vivono basandosi sull’istinto e se è quello di un predatore i rischi sono ancora più elevati.
Più di una volta si è sentito parlare di incidenti negli zoo, dove l’affrontare la natura con troppa superficialità si è rivelato un errore fatale per la vita di qualcuno. Un esempio è rappresentato da quanto avvenuto negli scorsi giorni in Nigeria occidentale, dove un guardiano è stato divorato vivo da un leone presso il Presidential Library Wildlife Park. La storia ha sconvolto il Paese, soprattutto perché si tratta già del secondo caso nel giro di un anno, quando un episodio simile avvenne presso l’Università Obafemi Awolowo. Incidenti che, inevitabilmente, hanno portato con sé anche delle polemiche, alcune di queste inerenti la sicurezza di queste strutture.
Guardiano divorato dal leone
Per quanto concerne l’ultimo evento, però, il discorso sulla sicurezza lascia il tempo che trova. In questo caso, infatti, la responsabilità è tutta di Babaji Daule, un uomo di 35 anni che ha sottovalutato i rischi del proprio mestiere. Forse per farsi bello davanti ad alcuni amici, che aveva invitato allo zoo, ha deciso di dare da mangiare all’animale, ignorando i sistemi di sicurezza che solitamente gli avevano impedito di entrare in diretto contatto con il leone. Questa volta ha deciso di spingersi oltre, forse distratto, forse per osare e ha lasciato aperto il cancello che lo divideva dal re della savana.
Proprio mentre gli dava da mangiare, il felino ha colto l’occasione per saltargli addosso. A ricostruire lo scenario è stata anche la stessa struttura, con un comunicato destinato alla stampa: “Il guardiano dello zoo sentendosi a suo agio con l’animale, ha lasciato aperto il cancello di protezione di sicurezza e ha iniziato a dargli da mangiare. È stato sbranato dall’animale ed è morto sul colpo. Per impedire ulteriori mutilazioni del corpo, l’animale è stato immediatamente abbattuto dal personale del parco“. Il portavoce della polizia locale, Omolola Odutola, ha aggiunto in una nota: “Il leone ha inflitto gravi ferite mortali al collo dell’uomo”, afferrandolo dalla giugulare.