L’elezione del Santo Padre sta portando migliaia di fedeli nella Capitale per l’appuntamento di domenica. Ecco le misure di sicurezza
Saranno giorni molto intensi per il nuovo Pontefice. Il primo contatto con i fedeli è avvenuto la giornata dell’elezione ed ora c’è grande attesa per l’Angelus di domenica. Un appuntamento che migliaia di persone hanno segnato in rosso sul calendario per partecipare ad un nuovo appuntamento storico.

Le parole del Santo Padre saranno pronunciate direttamente dalla loggia di San Pietro e non dalla solita finestra. Un appuntamento che a Roma vede la presenza di oltre 150mila fedeli. Come riferito dal prefetto Giannini, sono pronte tutte le misure messe in campo durante la morte del precedente Pontefice. Ma non è assolutamente finita qui visto che sono presenti anche altri appuntamenti che potrebbero portare in un prossimo futuro all’arrivo di un numero ancora maggiore nella Capitale. Per questo motivo si sta ragionando con l’obiettivo di mettere la migliore macchina possibile in campo.
I prossimi appuntamenti di Leone XIV
Il Santo Padre avrà una settimana molto impegnativa dopo l’Angelus di domenica. Lunedì il Pontefice incontrerà gli operatori dei media per una udienza nell’Aula Paolo VI. Poi il mercoledì il consueto appuntamento con i fedeli mentre il 18 maggio la messa dell’inizio del Pontificato. Un evento che dovrebbe portare circa 250mila persone al Vaticano.
Ma non è finita qui. Visto che la settimana successiva ed entro la fine del mese Papa Leone XIV prenderà possesso delle Basiliche presenti nella Capitale e quindi di San Paolo, Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano. Altri eventi molto importante e che hanno come obiettivo quello di completare il lungo percorso per il papato.

Una volta terminati questi eventi, il Pontefice potrà iniziare a valutare tutti gli incarichi. Per il momento ha deciso di confermare gli stessi ruoli prima della morte di Papa Francesco. Una scelta temporanea in attesa di poter fare tutte le valutazioni del caso e mettere a capo dei rispettivi dicasteri gli uomini che lui ritiene giusti.