Passaporti%2C+arriva+la+comunicazione%3A+cosa+dice+l%26%238217%3Bultimo+aggiornamento+sulle+date
cityrumorsit
/cronaca/passaporti-arriva-la-comunicazione-cosa-dice-lultimo-aggiornamento-sulle-date.html/amp/
Cronaca

Passaporti, arriva la comunicazione: cosa dice l’ultimo aggiornamento sulle date

Un nuovo progetto rivoluzionario che punta a ridurre ritardi su rilasci dei passaporti e delle carta d’identità elettroniche. Cosa è previsto e quali sono i dettagli dell’iniziativa. 

Le date per il rilascio sono diventate praticamente un chiodo fisso per molte viaggiatrici e altrettanti viaggiatori in procinto di organizzare un evento atteso da molto tempo.

Passaporti e le novità su richieste, le date sono praticamente ufficiali – (Cityrumors.it)

E pensare come le polemiche siano evidenti, ma ora tutto potrebbe cambiare (si spera, dicono ndr). Si chiama Progetto Polis e promette di porre rimedio ad un problema che riguarda migliaia di viaggiatori.

Vantaggi e documenti da consegnare

Poste Italiane ha intanto annunciato che da lunedì 4 marzo 2024 partirà la fase sperimentale per richiedere negli uffici postali il rilascio del passaporto e anche la carta d’identità elettronica. Il Progetto Polis al momento sarà attivo, in via sperimentale, soltanto in due Comuni. Si tratta di luoghi con meno di 15mila abitanti come San Pietro di Casale e Toscanella, entrambi in provincia di Bologna

Parte il Progetto Polis, l’idea è quella di estendere al più presto possibile – (Cityrumors.it)

In seguito, invece, il progetto sarà esteso ad altri 7mila Comuni, così come previsto dalla tabella di marcia. Ma cosa si dovrà fare? Basterà presentare la richiesta presso lo sportello dell’ufficio postale, così da consentire ai cittadini di avvisare la pratica del passaporto. Non si dovrà quindi andare per forza di cose in Questura, con tutte le conseguenze del caso per le elevate tempistiche sui tempi di attesa.

Per la cosa non ci sarà bisogno di recarsi in qualche posto: il passaporto arriverà direttamente a casa. Un’altra novità però è all’orizzonte e farà felice in molti. Allo sportello si potrà pagare il bollettino da 42,50 euro e anche la marca da bollo del valore di 73,50 euro. In caso di rinnovo del passaporto, inoltre, sarà necessario consegnare il precedente documento oppure presentare denuncia di furto o smarrimento.

Ridurre i tempi

Le lunghe file degli ultimi tempi, specialmente dopo la pandemia, hanno aumentato a dismisura i tempi di attesa.Rilascio del documento a distanza di tanto tempo, migliaia i viaggi organizzati che sarebbero addirittura saltati proprio per questo motivo.

Ottenere un nuovo passaporto o chiederne il rinnovo presenta infatti dei tempi molto lunghi. In diversi casi, infatti, sul sito dedicato non si trovano slot disponibili per l’appuntamento prima dell’estate, da qui le inevitabili conseguenze per milioni di persone. Il Progetto Polis punta in alto, ma le incognite sono ancora tante.

Alessandro Artuso

Recent Posts

Casi in aumento e ospedali pieni, il Governo chiude le scuole: “Situazione insostenibile”

L'epidemia aumenta, gli ospedali si riempiono e il Governo pensa ad una soluzione clamorosa per…

2 ore ago

La Festa del Cinema di Roma è per tutti, Gualtieri elogia l’inclusività e gli 8 film accessibili per persone con disabilità

Il Festival del Cinema a Roma è cominciato e tra red carpet, proiezioni, incontri e…

8 ore ago

Autobus prende fuoco durante il primo viaggio: il terribile sospetto degli inquirenti

Un mezzo pubblico prende fuoco pochi minuti dopo la partenza: era la sua prima tratta.…

10 ore ago

Si candida a sindaco, gli elettori votano per il suo cane: “Sarà eletto”

Gli elettori hanno deciso di votare come sindaco, il cane di uno dei candidati: la…

1 giorno ago

Se percepisci questa pensione rischi di perdere tutto: hai due settimane di tempo

Chi percepisce questo tipo di pensione, rischia di perdere tutto. E' iniziato un vero e…

1 giorno ago

Ricevi una telefonata muta? Se non riattacchi entro tre secondi, rischi grosso!

La nuova frontiera delle truffe telefoniche: quando si riceve una telefonata da un numero sconosciuto…

2 giorni ago