Cercate un modo per risparmiare sulla benzina? Dalla Germania è arrivato un ottimo escamotage per evitare spese inutili
E se vi svelassimo che esiste un modo per risparmiare denaro facendo il pieno alla macchina? Negli ultimi anni, soprattutto dallo scoppio della pandemia, il prezzo del carburante è aumentato a dismisura, per rivivere solo di recente un leggero calo che ha permesso di far respirare un po’ di più i portafogli degli italiani. È inevitabile, però, che, se abbiniamo questo problema, a quello di un’inflazione in continuo e costante aumento, la necessità di risparmiare si fa sempre più impellente. Motivo per cui ogni escamotage, a patto che rientri nei limiti previsti dalla legge, diventa un’occasione per evitare di sborsare cifre elevate.
Si diffondono, così, metodi per risparmiare in ogni ambito. Si limitano i consumi in casa. Si cerca in ogni modo di ridurre le spese, rinunciando una volta in più a quei lussi che fino a qualche anno ci si poteva permettere. In questo discorso rientra ovviamente anche la spesa per il rifornimento delle autovetture. In questo caso, un’uscita necessaria ma che tutti vorrebbero limitare in qualche modo. Come fare? La soluzione viene proposta da ilgiornale.it. Sul quotidiano online è stata pubblicata una strategia, chiamata ‘alla tedesca’ che forse non risolverà tutti i problemi del cittadino italiano, ma può dare una grande mano.
Questo metodo tedesco nasce dall’ADAC, l’Automobile Club tedesco, che ha pubblicato consigli preziosi per risparmiare al distributore. Non è nulla di complesso, ma si basa su alcuni piccoli accorgimenti, delle piccole attenzioni che possono portare anche a un risparmio di 0,40 centesimi al litro. Non male. Ma come si sviluppa questa strategia? Tra i consigli principali c’è quello di evitare le pompe di benzina situate lungo l’autostrada. La loro posizione strategica li spinge ad avere una prezzistica superiore alla media. Prima di un viaggio è sempre meglio, quindi, recarsi in quelle cittadine, più fidate e ‘oneste’.
Un’altra preziosa indicazione è quella di condurre una guida che sia più eco-compatibile possibile. Come si fa? È sufficiente mantenere una velocità costante, evitando brusche accelerazioni che portano a un utilizzo del carburante nettamente superiore rispetto al normale. Nella stessa ottica diventa importante anche monitorare la pressione degli pneumatici. Avere le gomme sgonfie mette a rischio la tenuta della vettura sul terreno e aumenta il consumo. Gli ultimi due accorgimenti riguardano il carico della macchina e l’uso del climatizzatore. Più l’auto sarà pesante, più sforzo farà e quindi aumenteranno di più i consumi. Allo stesso tempo il sistema di climatizzazione andrà usato con moderazione perché tra i responsabili principali del consumo di carburante.
Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…
E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…
Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…
L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…
Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…
In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…