L’incubo uragano ritorna in un Paese: tornado multipli hanno provocato diversi danni e non solo. Ecco cosa è successo e qual è la situazione attuale
L’arrivo di ottobre sta portando piogge in gran parte d’Italia. In queste ultime ore si sta assistendo ad un miglioramento, ma sono stati giorni molto complicati in molte zone proprio a causa del maltempo. Ma non siamo l’unico Paese a dover fare i conti con perturbazioni intense e che mettono in serio pericolo la vita delle persone.
Nelle ultime ore negli Stati Uniti è tornato l’incubo uragano. La tempesta Milton si è scagliata con forza su molte zone degli Usa provocando vittime e devastando città. Al momento non si ha un quadro completo dei danni e dei morti, ma le autorità locali parlano di diversi decessi nella contea di St. Lucie. In Florida è stato registrato anche un blackout proprio dovuto al passaggio di questo vortice.
L’uragano Milton è molto simile a tutte le altre tempeste che si abbattono ormai quotidianamente sugli Stati Uniti. Si tratta di un vortice che porta pioggia e venti che possono arrivare fino a 140 km/h. Fino a qualche ora la sua intensità era stata classifica dalle autorità locali di categoria 1, la più pericolosa. Ora è scesa a 2 e questo sembra aprire alla possibilità che il peggio per la Florida e per gli Stati colpiti dalla tempesta sia passato.
Decisive saranno comunque le prossime ore. L’uragano, infatti, ha perso di intensità una volta toccata terra. Bisognerà capire se potrà continuare così anche una volta che riprende il suo viaggio oppure toccando il mare riprenderà potenza e ritornerà quindi ad una pericolosità maggiore rispetto a quella attuale.
L’arrivo dell’autunno negli Stati Uniti coincide con la stagione degli uragani. Milton è solamente l’ultimo di una serie di tempeste che hanno toccato l’America in queste ultime settimane. Una situazione preoccupante se si guarda anche ai danni provocati e alle vittime causate proprio dalla forza di questi vortici nonostante le misure di precauzione messe in campo.
L’ultimo Stato a dover fare i conti con un uragano è stato per ora la Florida. Ma Milton rappresenta ancora una minaccia e non è da escludere che in futuro si possano registrare ancora arrivi di tempeste simili.
Ritorna in piazza San Giovanni uno degli appuntamenti storici di questo 1° maggio. A Roma…
A Oviedo la "casa degli orrori": due genitori tedeschi rinchiudono i figli per quattro anni…
Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…
Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…
Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…
Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…