Un uomo in carcere non riceve visite ma gli danno la possibilità di rivedere il suo cane: emozionante l’incontro tra i due
Che il cane sia il migliore amico dell’uomo non è certo una novità e in alcune circostanze questo detto è quanto mai veritiero. Non sempre chi non ama gli animali riesce a comprendere fino in fondo il legame che si può creare con un amico a quattro zampe eppure certe unioni sono davvero indissolubili.
Un esempio tangibile di ciò è possibile comprenderlo attraverso quanto accaduto a Lecce. Un senzatetto recluso in carcere, solo e senza ricevere alcuna visita, ha espresso il desiderio di riabbracciare il suo cane. Come riporta Tgcom24, il detenuto dopo diversi mesi, è riuscito ad accarezzare di nuovo Zair. Prima dell’arresto i due vivevano in simbiosi poi il cane è stato affidato ad una famiglia pugliese.
Nei giorni scorso il senzatetto ed il cane si sono incontrati di nuovo e sono stati insieme un paio d’ore. “E’ stato emozionante per lui e per tutto il personale del carcere che si è impegnato affinché il desiderio di questo detenuto potesse realizzarsi“, ha raccontato Maria Teresa Susca, direttrice del carcere di Lecce che ha coordinato ogni fase dell’iter per permettere l’incontro, avvenuto in sicurezza in un’area verde presente nella struttura. “Abbiamo voluto esaudire questa richiesta anche per la circostanza – ha spiegato – che il detenuto non fa colloqui con nessuno. Si sono spesi tutti per questo incontro: la polizia penitenziaria, il funzionario giuridico pedagogico che segue il detenuto, così come anche il suo avvocato“.
La direttrice del carcere non esclude la possibilità di un secondo incontro tra i due: “E’ stato complicato ma è un’esperienza che si può ripetere. Voglio precisare – ha evidenziato Susca – che si è trattato di un evento eccezionale. E’ stata la prima richiesta che ho ricevuto da quando sono a Lecce, da un anno e mezzo. E’ chiaro, però, trattandosi di momenti che richiedono un’organizzazione ampia va tutto valutato“.
Una situazione quindi insolita che però la direttrice, insieme a tutti gli addetti ai lavori, ha considerato anche terapeutica per il detenuto. Visto che il senzatetto non riceve visite di famigliari ed amici, il cane può essere un importate consolazione per l’uomo.
Nonostante l'arrivo delle festività natalizie, manca l'albero di Natale nello studio de La Volta Buona:…
Nelle ultime ore, una storia Instagram di Laura Pausi ha stupito i suoi fan: ecco…
Ci sono novità per quanto riguarda il bollo auto. La svolta arriva dal 31 dicembre…
Un giocatore molto famoso si fa male all'interno della sua abitazione mentre cerca di fare…
È l'ultima stima alla luce dei nuovi dati provenienti dal Copernicus Climate Change Service, implementato…
Come sta il dodicenne che è stato investito questa mattina a Genova? Gli ultimi aggiornamenti…