Supermercato, sai quali sono i prodotti più rubati sugli scaffali? Assolutamente da non credere
Purtroppo, molto spesso, leggiamo notizie di furti che si effettuano nei supermercati. Chi per un motivo e chi per un altro. Fatto sta che, a prescindere dai casi, si tratta di gesti assolutamente da condannare. E su questo non bisogna neanche dilungarsi più di tanto. C’è chi lo fa per disperazione (visto che non ha nulla da mettere sul tavolo) e chi, invece, non si fa alcuno scrupolo visto che è “abituato” a fare ciò.
Fatto sta, però, che un attento studio ha comunicato quali sono i prodotti più rubati sugli scaffali dei supermercati del nostro Paese. La cosa certa è che il valore medio della merce rubata raggiunge i 40 euro. Numeri a dir poco impressionanti visto che segnano un vertiginoso aumento rispetto agli altri anni.
A stilare questa “speciale” classifica ci ha pensato direttamente lo studio “La Sicurezza nel Retail in Italia 2023” condotto da Crime&tech, spin-off di Università Cattolica del Sacro Cuore-Transcrime. Con la partecipazione di Checkpoint Systems.
Per quanto riguarda il valore economico i prodotti più rubati sono: i capispalla e maglieria (nel settore dell’abbigliamento), gli alcolici e tonno e carne in scatola (soprattutto nei supermercati, ipermercati e Discount), le calzature e occhiali (nel reparto delle calzature e accessori), smartphone, tablet e accessori di telefonia mobile (ovviamente elettronica di consumo) e gli accessori per le smart-home e utensili elettrici (Fai da te).
Se, invece, il discorso si sposta sui prodotti più rubati per un numero di pezzi allora il discorso è diverso. Questa, infatti, è la classifica in merito: cosmetici e la maglieria (sempre nel settore dell’abbigliamento), gli alcolici e i salumi e formaggi (nei supermercati, Ipermercati e Discount), le calzature e gli occhiali (Calzature e accessori), gli accessori per la telefonia mobile e le pile (Elettronica di consumo) e le spine e prese elettriche e la colla (Fai da te).
Un parroco di sessantotto anni è stato accusato da una ragazza di quattordici. Il racconto…
La sentenza di Rovigo, con l'assoluzione di un uomo che ha sparato ad una banda…
Dalla Corea del Sud arriva una grande novità nella lotta al cancro: una nuova metodologia…
Se una multa salata non può essere contestata ma solo pagata si deve sapere come…
Ottime notizie per moltissimi cittadini che hanno accumulato debiti con il Fisco: in certe situazioni,…
Una decisione inattesa presa dagli organizzatori dei mercatini di Natale. A poche settimane dalla partenza,…