Zanzare, ma per quanto altro tempo ancora ci faranno compagnia? In merito a questa domanda arriva anche la risposta da parte dell’esperto
Non è affatto un mistero che il mese di ottobre appena trascorso sia stato del tutto anomalo. Ovviamente dal punto di vista delle temperature. Un caldo a dir poco record quello che si è registrato nelle regioni italiane. Basti pensare che le temperature sono state superiori di circa 3,15 gradi rispetto la media storica del mese. Non una buona notizia per coloro che, in qualche modo, volevano allontanarsi per qualche mese dall’incubo delle zanzare.
Ed invece gli insetti continueranno a farci compagnia. Sì, ma per quanto tempo ancora? Tanto è vero che in alcune città italiane molte persone continuano a lamentarsi della loro presenza, in quanto tendono a lasciare un “ricordino” poco spiacevole (come le punture). Ad annunciare novità ci ha pensato direttamente la Società italiana di Medicina Ambientale che ha voluto ricordare i pericoli sul fronte sanitario.
Le zanzare ci faranno compagnia almeno fino a Natale. O almeno si spera. Questo è quello che ha annunciato l’esperto Alessandro Miani, nonché numero uno del Sima. In una intervista rilasciata all’Agi ci ha tenuto a precisare: “Le temperature ben superiori alle medie stagionali hanno creato le condizioni favorevoli per una alterazione dei cicli di vita e di riproduzione di alcuni insetti.
Questo caldo consente alle uova di zanzara di sopravvivere grazie a un autunno più mite. Un discorso che non vale solo per le tipologie di zanzare più resistenti al freddo. Nel nostro Paese si contano circa 60 specie di zanzare”. Nel caso in cui non si dovesse verificare un calo importante delle temperature, specialmente in alcune aree del paese, allora le zanzare potrebbero continuare a durare anche fino a Natale.
Un problema non solo per i cittadini, ma anche dal punto di vista sanitario per via delle malattie trasmesse all’uomo dalle zanzare. Tra queste, da non dimenticare e sottovalutare, ce ne sono alcune gravi come i virus dengue, chikungunya e febbre gialla.
L'articolo esplora il misterioso caso di Chiara, colpita da un oggetto caduto da un balcone…
Una comunità sconvolta dalla tragica perdita di Zoe, 17 anni. Mentre la giustizia avanza lentamente,…
Un giovane motociclista perde la vita in un incidente con un cinghiale, riaccendendo il dibattito…
Il crollo di un cornicione in Via Andrea Doria, Roma, ha interrotto la normalità del…
Quando si organizza un matrimonio, uno dei dubbi più frequenti riguarda SIAE: perché bisogna pagarla,…
I profumi equivalenti sono delle fragranze che si ispirano e avvicinano parecchio agli originali, ai…