Svolta+per+i+cassieri%3A+%E2%80%9CBasta+lavorare+in+piedi%2C+forniamo+loro+degli+sgabelli%E2%80%9D
cityrumorsit
/cronaca/svolta-per-i-cassieri-basta-lavorare-in-piedi-forniamo-loro-degli-sgabelli.html/amp/

Svolta per i cassieri: “Basta lavorare in piedi, forniamo loro degli sgabelli”

È stato lanciato un progetto che invita i datori a mettere a disposizione dei cassieri degli sgabelli per migliorare la qualità del lavoro

Differentemente da come vediamo spesso in Italia, in Giappone i cassieri lavorano in piedi tutto il giorno. Se nel nostro Paese, per un fatto di comodità usufruiscono di sedie o sgabelli, nell’isola asiatica sono ormai abituati a lavorare così, nonostante la fatica. Tuttavia, di recente un’agenzia di collocamento sta incoraggiando le aziende giapponesi a riconsiderare la questione. Migliorando le condizioni dei dipendenti, questi puntano ad aumentarne la motivazione e quindi la qualità del lavoro. In questo senso, un’azienda in particolar modo ha voluto cavalcare l’onda. La Belc Co, che si occupa della gestione di catene di supermercati, ha introdotto da marzo degli sgabelli destinati ai cassieri in alcuni dei suoi negozi vicino Tokyo.

Nasce un progetto per fornire ai cassiere degli sgabelli – Cityrumors.it

In un comunicato stampa la società ha espresso la speranza che presto possa diventare la normalità, così da rendere anche un servizio migliore. “È normale che i in paesi come i Paesi Bassi, la Gran Bretagna, la Corea del Sud” – scrivono prendendo ad esempio le altre Nazioni – questi possano scegliere di stare seduti. È qualcosa che anche i loro clienti approvano“. Ad avvalorare questa tesi è anche un sondaggio, condotto da Mynavi, su 300 lavoratori part-time, tramite il quale hanno dimostrato che la posizione eretta influisce negativamente sulla qualità del lavoro. Andando a incidere sulla concentrazione e sulla motivazione i risultati ottenuti sono nettamente inferiori al potenziale.

Suwatte Iissu Project

Una scelta controproducente, dunque, quella dei datori, sia per quanto riguarda l’aspetto qualitativo, sia numerico dei dipendenti. D’altronde, facendo sempre fede a sondaggi come quello sopracitato, i dati rivelano come abbia anche un’influenza negativa sulle assunzioni. Quasi il 20% dei lavoratori si licenzia, o non si candida, per le problematiche fisiche che conseguono. In una nota destinata ai giornali, Mynavi ha reso noto il proprio giudizio su questa tematica:

Gli sgabelli per migliorare la qualità del lavoro – Cityrumors.it

Speriamo creare ambienti di lavoro confortevoli per i dipendenti, offrendo allo stesso tempo ai datori di lavoro l’opportunità di proteggere i lavoratori e mantenerli nel loro posto di lavoro più a lungo“. Un invito accettato, come emerge da ulteriori inchieste, dal 80% di datori e cassieri, i quali hanno affermato che non gli dispiacerebbe essere serviti da commessi seduti. A tal riguardo, lo scorso marzo è stato lanciato il progetto Suwatte Iissu Project. Questo prevede sgabelli sviluppati con la collaborazione con il produttore di mobili Sankei Corp. Questi strumenti sono regolabili in altezza e leggermente inclinati per consentire ai lavoratori di rimanere attenti ai clienti e alzarsi rapidamente se necessario.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Lamine Yamal e l’amore: “Non posso avere una ragazza”. Il motivo lascia tutti di stucco

Il fuoriclasse del Barcellona stupisce tutti: ecco il motivo per il quale non può avere…

5 ore ago

TARI: se vivi in questo Comune dal 2026 non dovrai più pagarla

Ottime notizie ma non per tutti: chi ha la residenza in un certo Comune, a…

9 ore ago

Perché Italia 1 trasmette sempre Una Poltrona per Due la sera della Vigilia

Anno dopo anno, si rinnova una tradizione che è diventata virale e che raccoglie sempre…

10 ore ago

10 messaggi WhatsApp per dire Buon Natale: la guida all’augurio di buone feste natalizie

Come augurare Buon Natale via WhatsApp in maniera originale: scegliamo le formune che fanno al…

11 ore ago

Regali di Natale, sei in super ritardo e zero idee: i pensieri last minute che ti salvano

Se sei tra chi ha ancora qualche regalo da recuperare e zero idee ti salviamo…

14 ore ago

Aborti spontanei o complicazioni legate al parto: arriva la svolta! Una scoperta mai vista

 Un gruppo di scienziati ha ufficializzato una scoperta unica. Destinata ad aiutare milioni di coppie…

16 ore ago