Nuova violenta scossa di terremoto nel territorio campano. Il sisma è stato sentito distintamente anche nel capoluogo partenopeo
Mattinata da incubo in provincia di Napoli. Ritorna a tremare la terra nella zona dei Campi Flegrei e i cittadini sono subito scesi in strada per paura di possibili crolli. Al momento la situazione è sotto controllo e non si hanno notizie di danni o feriti, ma la macchina operativa si è immediatamente attivata per aiutare i cittadini.

Secondo le prime informazioni, la scossa più forte è avvenuta poco dopo le 12 con magnitudo 4.4. Poco dopo la terra è ritornata nuovamente a tremare con forza 3.5. Dalle notizie a disposizione l’epicentro è stato nel porto di Pozzuoli ad una profondità di tre chilometri.
Il terremoto e la gente in strada
Il terremoto è stato sentito chiaramente in tutta la provincia di Napoli. Anche nel capoluogo si sono vissuti momenti di terrore per la scossa. Fortunatamente non ci sono stati danni a persone o cose, ma molte persone sono scese in strada per paura di crolli o ulteriori movimenti tellurici.
La macchina operativa si è messa sin da subito in moto. Si è optato per l’evacuazione dell’università di Napoli oltre che per l’interruzione delle linee di metropolitana, Cumana e Circumvesuviana. Controlli anche nelle scuole e negli appartamenti da dove sono arrivate le segnalazioni. Per il momento il quadro complessivo comunque sembra essere assolutamente sotto controllo e non si registrano particolari situazioni di criticità.

Comunque l’Ingv ha confermato che lo sciame sismico è assolutamente ancora in corso e per questo motivo non si escludono altri eventi simili nel prossimo futuro. Per questo motivo si attendono degli aggiornamenti nelle prossime ore e la speranza è che siano delle buone notizie per consentire ai cittadini di ritornare nei propri appartamenti senza particolari timori.