“Troppo stress”, parroco abbandona la chiesa: fedeli spiazzati

“Troppo stress da lavoro”, il parroco abbandona la chiesa: i fedeli rimangono completamente spiazzati 

Come ogni domenica i fedeli si presentano in chiesa per ascoltare la funzione religiosa ed, al termine della messa, scambiare anche qualche chiacchiera con le altre persone oppure con il prete. Già, proprio quest’ultimo, in quel di Falcade e Caviola ha spiazzato l’intera comunità. Ovvero? Non si è presentato ed, a quanto pare, lo farà per un lunghissimo periodo di tempo visto che ha deciso di prendersi un periodo sabbatico.

Don Andrea Piccolin si prende un periodo sabbatico
Prete abbandona la chiesa (Pixabay Foto) Cityrumors.it

Non una bella notizia per i parrocchiani che sono rimasti inevitabilmente spiazzati da questa decisione. Anche perché, nella giornata di ieri, si sono ritrovati un altro sacerdote: si tratta di don Davide Fiocco. E’ stato proprio quest’ultimo ad avvisare i fedeli della notizia. Ovvero che don Andrea Piccolin, in accordo con il vescovo monsignor Renato Marangoni, aveva deciso di prendersi un periodo sabbatico lontano dagli impegni pastorali.

Troppo stress da lavoro, prete si prende un periodo sabbatico

Una decisione che è stata prontamente rispettata: “Preghiamo per lui e speriamo in una sua rapida ripresa“. Nulla di più, nulla di meno. La cosa certa è che la vicenda, nel giro di pochissimo tempo, ha fatto il giro della comunità. Nessuno aveva immaginato che il parroco stesse vivendo un periodo difficile e complicato della sua vita. L’uomo, classe ’71, è stato contattato dal ‘Messaggero’ ma non ha voluto fornire altre informazioni in merito a questa sua decisione.

Don Andrea Piccolin si prende un periodo sabbatico
Prete si prende un periodo sabbatico lontano dalla chiesa (Pixabay Foto) Cityrumors.it

Nel frattempo, però, in città se ne parla eccome e spuntano le prime ipotesi. La prima è che stia vivendo un periodo difficile dovuto allo stress del suo mandato. Di certo non deve essere facile condurre due parrocchie con più di 2mila fedeli. Un impegno non indifferente per i parroci che vivono e lavorano in montagna. Senza dimenticare i clamorosi numeri che si raggiungono nel periodo estivo quando i turisti aumentano in maniera importante.

Don Andrea Piccolin aveva ricevuto l’incarico delle due parrocchie nel 2019. Inevitabilmente c’è preoccupazione per i fedeli che sperano di poterlo vedere quanto prima e che possa riprendersi al più presto. Nel frattempo, però, il vescovo Marangoni ha subito trovato il sostituto con don Davide Fiocco, attuale direttore del Centro Papa Luciani di Santa Giustina.

Impostazioni privacy