Trova+una+Bibbia+al+mercatino+dell%E2%80%99usato%3A+il+suo+valore+%C3%A8+inimmaginabile
cityrumorsit
/cronaca/trova-una-bibbia-al-mercatino-dellusato-il-suo-valore-e-inimmaginabile.html/amp/

Trova una Bibbia al mercatino dell’usato: il suo valore è inimmaginabile

All’interno di un negozio dell’usato alcuni dipendenti hanno rinvenuto una Bibbia rivenduta a una cifra spaventosa

Le biblioteche sono da sempre un tesoro caratterizzato da scaffali ricchi di pagine più o meno vecchi che, però, all’interno contengono il mezzo per accedere a ogni tipo di cultura. Chi conosce e sa apprezzare l’arte dello studio e dell’approfondimento si rende conto del grande valore di ciò che può avere tra le mani entrando in un mondo parallelo come quello dei libri.

Trova una Bibbia al mercatino dell’usato: il suo valore è inimmaginabile – Cityrumors.it

Ma non solo. Al di là dell’aspetto prettamente culturale e della conoscenza, infatti, le biblioteche possono contenere al proprio interno, nascoste tra vari scaffali, anche dei libri che si contraddistinguono per un valore strettamente materiale e quindi economico.

Ci sono infatti alcune edizioni che, a volte per la loro provenienza storica, altre volte per la loro rarità vengono stimate dai librai e dai collezionisti con cifre che sono da far rizzare i capelli. In tal senso, di recente sui vari social network stanno prendendo sempre più piede dei professionisti del settore che condividono le proprie analisi di questi reperti storici.

Questi permettono di accedere a una conoscenza dell’altre libraria che per molti è lontana e sconosciuta e che rende leggermente più comprensibile quanto avvenuto di recente in un negozio Oxfam che si trova nella città di Chelmsford, in Inghilterra.

La cifra

In questa attività dell’usato, infatti, il personale ha trovato una vecchia Bibbia datata circa al 1815 e scritta interamente in cinese. Due dipendenti, in mezzo a una lunga pila di libri, sono rimasti attratti dalla sua particolarità e hanno deciso di farla analizzare scoprendone il valore. Rimasti a bocca aperta hanno deciso di metterla all’asta, incassando una cifra impensabile.

La cifra – Cityrumors.it

Partita da una stima di 800 sterline (circa 950 euro), infatti, questa è stata rapidamente alzata a suon di offerte che sono arrivate a toccare quota 50.000 sterline, l’equivalente di 66.000 euro. Una cifra sorprendente e che non avrebbero mai immaginato, diventando l’oggetto più prezioso dell’intera asta che alla fine ha portato complessivamente a raccogliere più di 125 mila euro.

Intervenuto ai microfoni di BBC, Nick Reeves ha confessato che: “Quando l’hanno trovato, sapevano che aveva qualcosa di speciale, ecco perché non l’abbiamo messo nei negozi. Abbiamo seguito l’asta in diretta e abbiamo visto che le offerte continuavano a salire. Quando è finito, ero completamente sotto shock. Eravamo tutti senza parole”. 

Questa antichissima e rarissima Bibbia faceva parte di una collezione insieme ad altri libri speciali. Inclusa una versione di “Matilda” firmata da Roald Dahl. Lorenza Gay, specialista presso Bonhams, ne ha sottolineato la natura speciale della Bibbia cinese: “È molto rara. Speravamo che avrebbe fruttato più del suo valore stimato, ma la cifra finale è stata una grande sorpresa”. 

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

4 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago