Tumore+al+colon+sempre+pi%C3%B9+diffuso+tra+i+giovani%3A+i+sintomi+e+come+prevenirlo
cityrumorsit
/cronaca/tumore-al-colon-sempre-piu-diffuso-tra-i-giovani-i-sintomi-e-come-prevenirlo.html/amp/
Cronaca

Tumore al colon sempre più diffuso tra i giovani: i sintomi e come prevenirlo

La diffusione del tumore al colon tra i giovani è un tema approfonditamente trattato in medicina, ecco quali sono i sintomi e come prevenirlo

Il tumore al colon sta diventando un problema sempre più grande. Stando a quanto emerge dai dati svelati dai ricercatori, questo sarebbe in netto aumento tra gli under 35. Una tendenza che, ovviamente, sta preoccupando e non poco nel mondo della medicina dove sono partite le ricerche per individuarne cause e possibili cure o prevenzioni.

Tumore al colon sempre più diffuso tra i giovani: i sintomi e come prevenirlo – Cityrumors.it

Tra i sintomi del cancro al colon, i più comuni sono: sanguinamento rettale, dolore addominale, cambiamenti nelle abitudini delle feci, perdita di peso, anemia e affaticamento, è in aumento in tutte le fasce d’età. Come svelato da uno studio pubblicato sulla rivista Neoplasia negli scorsi giorni.

All’interno di questa ricerca, ci sarebbero alcuni fattori di rischio che non andrebbero mai ignorati ma, anzi, tenuti in grossa considerazione. Il primo che viene evidenziato è quello di sostenere una dieta carente di calcio, la quale potrebbe aumentare la possibilità di ammalarsi, soprattutto per i bambini molto piccoli.

Il secondo fattore, invece, è quello inerente al consumo di alcol. Un abuso di bevande alcoliche è una delle cause principali del tumore al colon, mentre il terzo è quello dell’obesità, altro problema alimentare, che può rivelarsi determinante per lo scatenarsi di determinate malattie. Questi tre punti sono quindi fondamentali per scongiurare questo tipo di problema.

I sintomi da non ignorare

Una volta individuati i fattori, fondamentale, e a volte decisivo, può essere il riuscire a interpretare i vari sintomi, così da poter intervenire prima che le cose si possano complicare. Ai microfoni del New York Post, il dottor Cedrek McFadden, un chirurgo colorettale della South Carolina, ha svelato i segnali principali:

I sintomi da non ignorare – Cityrumors.it

Il primo potrebbe essere quello di feci molto sottili, le quali potrebbero significare un tumore vicino all’estremità del colon o al suo interno: “Se noti diarrea persistente, stitichezza o un cambiamento nella forma, dimensione, consistenza o frequenza delle feci, non liquidarlo semplicemente come stress o cambiamenti nella dieta”. 

Allo stesso modo, anche il sanguinamento rettale potrebbe essere un indizio, seppur condiviso anche con altri problematiche. Eppure, McFadden sottolinea: “Il sangue rosso vivo o di colore scuro è un grande segnale da non ignorare. Non è normale e non dovresti aspettare di farlo controllare”. 

A questi si aggiungono anche una perdita di peso eccessivamente rapida e “Il dolore, i crampi o il gonfiore che non passano potrebbero essere il segno di qualcosa di serio”. Segnali che, qualora dovessero manifestarsi, sarà importante far controllare, così da evitare situazioni troppo complicate.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

6 minuti ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

4 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

7 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

12 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

20 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

22 ore ago