%26%238220%3BVive+o+morte%2C+vi+diamo+i+soldi%26%238221%3B%2C+taglia+sulle+zanzare%3A+%C3%A8+caccia+aperta
cityrumorsit
/cronaca/vive-o-morte-vi-diamo-i-soldi-taglia-sulle-zanzare-e-caccia-aperta.html/amp/
Cronaca

“Vive o morte, vi diamo i soldi”, taglia sulle zanzare: è caccia aperta

E’ la curiosa e quanto mai singolare iniziativa che è stata presa per cercare di debellare l’invasione del fastidioso insetto

Se non ci stato stato scritto come se fosse un pericoloso criminale da ricercare e abbattere, pochi avrebbero creduto a un’iniziativa che ha davvero dell’incredibile. “Prendete le zanzare vive o morte che siano, vi daremo indietro i soldi”, sembra uno scherzo, ma invece è una cosa seria da parte di istituzioni ufficiali. Una vera e propria taglia sulla zanzara, tanto è vero che chi diventerà un cacciatore e porterà i trofei, ovvero i cadaveri degli insetti, avrà indietro dei soldi.

“Vive o morte, vi diamo i soldi”, taglia sulle zanzare: è caccia aperta (Ansa Foto) Cityrumors.it

Una notizia che ha fatto il giro del web e conseguentemente del mondo. Una vera e propria taglia sulle zanzare. E’ successo, e sta succedendo per davvero, nelle Filippine. In uno dei villaggi più abitati del paese, le istituzioni locali, con tanto di appoggio del governo centrale che finanzia l’iniziativa, viene offerta una ricompensa in denaro a chi cattura o uccide le zanzare.

E’ questa l’ultima risorsa che viene presentata quasi come una idea innovativa e un modo per cercare di debellare la diffusione della Dengue, malattia molto pericolosa che viene propagata grazie alle punture delle zanzare e non solo. Ci sono perfino le tariffe che vanno a peso. Già perché meno di due centesimi di euro, a chi porta i cadaveri di almeno cinque zanzare. E che siano vive o morte o che si tratti di larve, non fa differenza.

Gente armata di tutto pur di cacciare

A fare questo annuncio è stato un signore che si chiama Carlito Cernal, ovvero il Sindaco di Barangay Addition Hills, una piccola città delle Filippine che sta registrando parecchi casi di Dengue e con tante, troppe zanzare. L’obiettivo di queste Istituzioni è “fare qualcosa per aiutare le autorità locali” e arginare il pericoloso aumento di casi di Dengue.

Tutto questo viene fatto per cercare di prevenire e anche tutelare la salute della gente che sta combattendo con questo problema che, in alcuni casi di fragilità fisica, può anche provocare la morte. E’ c’è già gente che cammina per strada armata di tutto punto con bombolette spray e altro pur di andare a caccia.

Gente armata di tutto pur di cacciare (Ansa Foto) Cityrumors.it

Un ‘programma di incentivi’ che andrà avanti almeno per un mese. La promessa sono esami approfonditi sulle zanzare vive.

E’ stata una notizia che ha alimentato anche delle polemiche, tanto che la Bbc, nonostante le critiche che ci sono state sui social, ci sarebbero state già 21 persone sarebbero andate a rivendicare la loro ricompensa, consegnando 700 ‘prede’, tra zanzare e larve. Il Dipartimento per la Salute si è limitato ad “apprezzare le buone intenzioni”

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

5 ore ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

7 ore ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

11 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

14 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

19 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

1 giorno ago