Vuoi+il+tuo+nome+sulla+Luna%3F+L%26%238217%3Biniziativa+della+NASA
cityrumorsit
/cronaca/vuoi-il-tuo-nome-sulla-luna-liniziativa-della-nasa.html/amp/
Cronaca

Vuoi il tuo nome sulla Luna? L’iniziativa della NASA

La NASA ti invita a far parte di un’avventura storica. Invia il tuo nome gratuitamente con la missione Artemis II, che tornerà a volare intorno alla Luna

Avete mai promesso la Luna a qualcuno? Ecco, se prima lo avete fatto solo come “modo di dire”, adesso c’è la possibilità di offrire qualcosa di un più concreto. Un viaggio sul nostro satellite, senza staccare i piedi da terra, ora è possibile. La NASA ha infatti lanciato un’iniziativa unica nel suo genere, permettendo a chiunque di inviare gratuitamente il proprio nome in orbita lunare.

Vuoi il tuo nome sulla Luna? L’iniziativa della NASA – Cityrumors.it

I nomi, raccolti su una scheda SD, voleranno a bordo della missione Artemis II. Il lancio è previsto per l’aprile 2026. Un’opportunità per sentirsi parte di un’avventura storica. Per partecipare, basta registrarsi sul sito ufficiale della NASA entro il 21 gennaio 2026.

Chiunque lo farà riceverà una “carta d’imbarco” digitale, che certificherà la sua partecipazione all’iniziativa. I nomi saranno poi caricati su una scheda SD che sarà a bordo della capsula Orion.

L’equipaggio è composto dai tre americani Reid Wiseman, Victor Glover e Christina Koch, più il canadese Jeremy Hansen. Con la presenza di Christina Koch, Artemis II segnerà un traguardo storico. Porterà per la prima volta una donna in orbita lunare. La missione durerà dieci giorni. L’obiettivo è preparare un vero e proprio allunaggio. Il viaggio riporterà l’uomo sulla Luna dopo oltre cinquant’anni.

Verso un nuovo allunaggio, con i nomi di chi vuole

Artemis II è il secondo volo del programma Artemis della NASA. Il primo, Artemis I, un volo di prova senza equipaggio, è avvenuto nel 2022. Attraverso quell’esperienza è stato possibile identificare e risolvere diversi problemi tecnici proprio in vista delle missioni con equipaggio.

Verso un nuovo allunaggio, con i nomi di chi vuole – Cityrumors.it

Con Artemis II, la NASA compirà il passo successivo. Testerà a fondo la capsula e i suoi sistemi. La missione è un trampolino di lancio per Artemis III, il cui lancio è previsto non prima del 2027.

Con Artemis III un essere umano tornerà a camminare sulla superficie lunare. È a prima volta dal 1972. L’iniziativa della NASA non è solo un modo per coinvolgere il pubblico. Si tratta anche di un simbolo. In particolare dell’impegno dell’agenzia spaziale per riportare l’uomo sulla Luna e, in futuro, su Marte.

LEGGI ANCHE… Un meteorite marziano va all’asta a New York: è il più grande mai rinvenuto

Come ha dichiarato l’amministratore delegato della NASA, Lori Glaze, l’iniziativa è un modo per “ispirare persone in tutto il mondo”. In particolare “di seguire il nostro impegno nell’esplorazione umana sempre più profonda dello spazio“.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Esenzione IMU: in questo caso basta presentare un semplice documento

Stanca di pagare l'IMU? Ora basta presentare un semplice documento e, in certi casi, otterrai…

3 ore ago

Stranger Things esplode uno scandalo a luci rosse: “Borse piene di sex toys…”

In attesa dell'atto conclusivo della serie tv, è esploso uno scandalo a luci rosse che…

6 ore ago

Vede la macchina del marito 80enne, si avvicina e lo scopre con un’altra: la reazione diventa virale

Una donna si avvicina alla macchina del marito di ottanta anni e lo scopre insieme…

7 ore ago

Auto a tutta velocità sui tavolini di un bar. “Colpa della Polizia”

La Polizia finisce sotto accusa dopo un gravissimo incidente stradale che ha portato alla morte…

9 ore ago

Condannato a 5 anni, può essere scarcerato dopo 20 giorni: “Se non fosse un politico…”

Da una condanna di cinque anni ad una possibile scarcerazione dopo soli venti giorni. Il…

13 ore ago

Spurgare i termosifoni prima di accenderli è fondamentale: ecco come farlo correttamente

I termosifoni si possono accendere solo dopo averli spurgati correttamente. Non seguire questa indicazione è…

18 ore ago