Vuoi+il+tuo+nome+sulla+Luna%3F+L%26%238217%3Biniziativa+della+NASA
cityrumorsit
/cronaca/vuoi-il-tuo-nome-sulla-luna-liniziativa-della-nasa.html/amp/
Cronaca

Vuoi il tuo nome sulla Luna? L’iniziativa della NASA

La NASA ti invita a far parte di un’avventura storica. Invia il tuo nome gratuitamente con la missione Artemis II, che tornerà a volare intorno alla Luna

Avete mai promesso la Luna a qualcuno? Ecco, se prima lo avete fatto solo come “modo di dire”, adesso c’è la possibilità di offrire qualcosa di un più concreto. Un viaggio sul nostro satellite, senza staccare i piedi da terra, ora è possibile. La NASA ha infatti lanciato un’iniziativa unica nel suo genere, permettendo a chiunque di inviare gratuitamente il proprio nome in orbita lunare.

Vuoi il tuo nome sulla Luna? L’iniziativa della NASA – Cityrumors.it

I nomi, raccolti su una scheda SD, voleranno a bordo della missione Artemis II. Il lancio è previsto per l’aprile 2026. Un’opportunità per sentirsi parte di un’avventura storica. Per partecipare, basta registrarsi sul sito ufficiale della NASA entro il 21 gennaio 2026.

Chiunque lo farà riceverà una “carta d’imbarco” digitale, che certificherà la sua partecipazione all’iniziativa. I nomi saranno poi caricati su una scheda SD che sarà a bordo della capsula Orion.

L’equipaggio è composto dai tre americani Reid Wiseman, Victor Glover e Christina Koch, più il canadese Jeremy Hansen. Con la presenza di Christina Koch, Artemis II segnerà un traguardo storico. Porterà per la prima volta una donna in orbita lunare. La missione durerà dieci giorni. L’obiettivo è preparare un vero e proprio allunaggio. Il viaggio riporterà l’uomo sulla Luna dopo oltre cinquant’anni.

Verso un nuovo allunaggio, con i nomi di chi vuole

Artemis II è il secondo volo del programma Artemis della NASA. Il primo, Artemis I, un volo di prova senza equipaggio, è avvenuto nel 2022. Attraverso quell’esperienza è stato possibile identificare e risolvere diversi problemi tecnici proprio in vista delle missioni con equipaggio.

Verso un nuovo allunaggio, con i nomi di chi vuole – Cityrumors.it

Con Artemis II, la NASA compirà il passo successivo. Testerà a fondo la capsula e i suoi sistemi. La missione è un trampolino di lancio per Artemis III, il cui lancio è previsto non prima del 2027.

Con Artemis III un essere umano tornerà a camminare sulla superficie lunare. È a prima volta dal 1972. L’iniziativa della NASA non è solo un modo per coinvolgere il pubblico. Si tratta anche di un simbolo. In particolare dell’impegno dell’agenzia spaziale per riportare l’uomo sulla Luna e, in futuro, su Marte.

LEGGI ANCHE… Un meteorite marziano va all’asta a New York: è il più grande mai rinvenuto

Come ha dichiarato l’amministratore delegato della NASA, Lori Glaze, l’iniziativa è un modo per “ispirare persone in tutto il mondo”. In particolare “di seguire il nostro impegno nell’esplorazione umana sempre più profonda dello spazio“.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

17 ore ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 giorni ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

3 giorni ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

3 giorni ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

4 giorni ago

Ketchup e Maionese spariscono dai ristoranti: la nuova legge che cambia tutto

La nuova legge che spiazza tutti i ristoratori e i clienti: spariranno migliaia di bustine…

5 giorni ago