Altro che Amadeus o Angelina Mango: la vera trionfatrice di Sanremo è un’altra

L’ultima edizione del Festival della canzone italiana  si è chiuso con la vittoria di Angelina Mango: ma a trionfare è stata un’altra stella

L’edizione del 2024 del Festival di Sanremo è stata una delle più belle, emozionanti ed avvincenti. Ha visto sfidarsi sul palco del Teatro Ariston, molti tra i cantanti italiani più in voga del momento, con brani destinati a lasciare il segno nelle classifiche delle prossime settimane. Amadeus è stato il protagonista di questa edizione: la quinta che lo ha visto al timone del Festival. Da perfetto padrone di casa è stato in grado di gestire ogni situazione e di lasciare spazio ad artisti e co-conduttori, coadiuvato al meglio da Fiorello (molto più di una semplice spalla). Amadeus è uscito tra gli applausi e con giudizi più che positivi. Ma la vera stella di questa edizione, capace di lasciare il segno e di trionfare, è stata un’altra.

Ecco chi è stato a trionfare a Sanremo – Cityrumors.it

La vera regina di questa edizione del Festival di Sanremo è stata un’altra. La sua presenza si è sentita al Teatro Ariston sin dal primo giorno e fino all’ultima puntata. Una presenza costante, che è andata al di là dell’essere o meno sul palco di Sanremo. A vincere è stata Angelina Mango, con il brano Noia: “Sono stupita, come ero stupita quando sono entrata nella lista dei cantanti in gara, lo consideravo qualcosa di irraggiungibile. Io non sono abituata a queste cose, i colpi di scena li ho sempre vissuti come qualcosa di negativo… e invece stavolta è un bel colpo di scena! Mi sono resa conto di quello che è successo quando sono uscita e c’era tanta gente ad aspettarmi: per me quella la vittoria, non un premio non una classifica”, ha dichiarato l’artista, che ha preceduto sul podio Geolier e Annalisa.

Angelina Mango ha emozionato il pubblico nella serata delle Cover, interpretando il brano “la Rondine”, portato al successo dal padre nel 2002. Un momento toccante che si è concluso tra gli applausi del pubblico. Geolier è stato il re delle preferenze del pubblico: ha ottenuto consensi straordinari dai suoi fans, con oltre l’80% delle votazione attraverso il televoto. Anche Annalisa ha ottenuto consensi, al pari di Ghali (che ha interpretato nella serata Cover l’iconico brano di Toto Cotugno L’Italiano Vero), Irama, Mamhod e una splendida Loredana Bertè, che ha graffiato l’Ariston con un brano dallo stile rock. I cantanti sono stati in grado di far innamorare il pubblico, ma a stravincere l’edizione del 2024 di Sanremo, è stata un’altra grande protagonista.

La giovane Angelina Mango ha trionfato a Sanremo con il brano Noia – Cityrumors.it

E’ stato il Sanremo dei record: basta pensare alla puntata finale: la prima parte (dalle ore 21:27 fino alle 23:31), ha fatto toccare il 70.8% di share, con 17 milioni 281 mila spettatori; la seconda dalle 23.34 alle 2.59 il 78.8% con 11 milioni 724 mila spettatori. Lo scorso anno la finalissima ottenne uno share del 66%, con una  media di 12 milioni 256mila telespettatori. Numeri eccezionali anche nelle puntate precedenti: quella inaugurale ha fatto registrare una media di ascolti di 10 milioni 561mila telespettatori con il 65,1% di share. La seconda ha portato 10 milioni 361mila italiani alla visione, pari al 60,1% di share. La terza serata del Festival ha totalizzato il 60,1% di share con 10 milioni e mille spettatori. La puntata dedicata alle cover invece è stata ancora più seguita: in media 11 milioni e  893mila telespettatori (pari al 67,8% di share), sono rimasti incollati alla tv per seguirla.

Sanremo, è Maria De Filippi la vera trionfatrice

Questa edizione di Sanremo ha quindi premiato tutti: artisti, conduttori, ospiti e co-conduttori. Ma la vera trionfatrice è stata un’altra. Una donna che non ha neanche messo piede all’Ariston, ma che è stata la prima artefice del successo del programma. Si tratta di Maria De Filippi. La nota conduttrice Mediaset ha infatti svezzato e lanciato un numero incredibile di artisti presenti in questa edizione. Molti dei cantanti capaci di lasciare il segno a Sanremo, sono stati infatti protagonisti di Amici. Maria De Filippi li ha visti crescere e formarsi artisticamente. Li ha lanciati nel palcoscenico nazionale e ha continuato a seguirli con affetto. Una volta terminato il programma televisivo, ha fatto in modo di garantire loro la partecipazione a numerosi show: molti cantanti che hanno vinto o sono stati tra i protagonisti delle edizioni di Amici, sono tornati nel programma, per esibirsi e lanciare i loro dischi.

Maria De Filippi, i cantanti provenienti da Amici sono stati tra i protagonisti a Sanremo – Cityrumors.it

Gli artisti nati ad Amici e che hanno lasciato il segno a Sanremo

E a Sanremo hanno lasciato il segno: prima fra tutti la vincitrice. Angelina Mango è stata la protagonista dell’ultima edizione di Amici: entrata in corsa nel programma, ha lasciato il segno stupendo le “maestre” (su tutte Arisa e Lorella Cuccarini, che hanno fatto a gara per portarsela nella loro squadra) e arrivando fino alla finale (venne battuta da un ballerino). Stesso percorso di Annalisa, che fu tra le protagoniste di Amici nel 2011. Anche lei non vinse (il trofeo fu portato a casa da Virginio), ma lasciò il segno. Al quinto posto della classifica generale si è piazzato Irama: anche lui è nato artisticamente nel talent show condotto da Maria De Filippi  Rispetto ad Angelina Mango e ad Annalisa, Irama è riuscito a vincere l’edizione del 2018 di Amici. Come Alessandra Amoroso nel 2009. La cantante si è piazzata al nono posto in questa edizione del Festival. Al 14esimo posto ha chiuso invece Emma, un’altra delle cantanti che hanno lasciato il segno e vinto ad Amici: l’artista ha portato a casa il titolo nel 2010 al termine di un percorso esaltante.

Cinque anni dopo (nel 2015) furono i Kolors a vincere Amici. La band, capitanata da Stash, dopo aver venduto milioni di dischi in estate (con il successo Italodisco), ha portato a Sanremo il brano Un ragazzo, una ragazza (che ha chiuso in quindicesima posizione). Tra i cantanti più amati dal pubblico e protagonisti a Sanremo, anche Sangiovanni, che vinse ad Amici nel 2021. Il cantante veneto non è riuscito a bissare il successo del 2022 (arrivò quinto con il brano Farfalle), ma la sua canzone sta già diventando un piccolo tormentone nelle radio. Ma i protagonisti che hanno legato il loro nome ad Amici e che si sono presentati a Sanremo sono stati anche altri: Lorella Cuccarin (co-conduttrice nella serata delle Cover) è una delle “maestre” del programma di Maria De Filippi, come Arisa (che ha partecipato come ospite venerdì). A Sanremo hanno cantato insieme anche Nek e Francesco Renga: i due sono stati giudici in un edizione del programma Mediaset.

Impostazioni privacy