Timothée Chalamet per interpretare Bob Dylan ha dovuto imparare a suonare la chitarra, ecco come ha fatto e chi glielo ha insegnato
‘Un Fenomeno Incompreso’ è un nuovo film biografico che i fan stanno attendendo con particolare interesse. Ha come protagonista la figura di Bob Dylan, storico cantautore e musicista americano. La pellicola, diretta da James Mangold, racconta dell’evoluzione artistica di Dylan, concentrandosi sul passaggio dalla musica folk a quella elettrica.
Un evento che in quel periodo storico scosse il del mondo della musica. A ricoprire il ruolo del cantante è il noto attore Timothée Chalamet, famoso per aver interpretato molti personaggi di spicco come Willy Wonka, ma anche per aver recitato in Dune e Don’t Look Up.
Il titolo del film non è casuale. ‘A Complete Unknown’, infatti, fa riferimento a una frase diventata celebre di Bob Dylan e che fa parte del suo capolavoro ‘Like a Rolling Stone’. Il successo di questa canzone, d’altronde, rappresentò un punto focale della carriera anche dello stesso Dylan, come per la musica di quella generazione.
Oltre a Chalamet, il cast del film comprende anche nomi di spicco come Edward Norton e Monica Barbaro. L’attore franco-statunitense, però, è stato chiamato a un profondo studio non solo della figura di Bob Dylan, ma anche della musica in generale, imparando l’utilizzo della chitarra, strumento che caratterizzava il noto artista.
Per imparare a gestire corde e accordi Timothée Chalamet si è affidato a un vero e proprio esperto del calibro di Larry Saltzman, chitarrista americano di grande spessore che ha fatto da spalla ad artisti come Jewel, Darlene Love e Céline Dion. Nel corso della sua carriera, però, Saltzman si è spesso dedicato anche all’insegnamento verso artisti come Chalamet.
Proprio in tal senso, di recente ha raccontato della sua esperienza al fianco dell’attore e della sua incredibile dedizione al lavoro: “Timothée non ha mai voluto prendere la strada più facile. Se c’era una scorciatoia, non voleva saperne“. Saltzman è poi entrato nel dettaglio, raccontando di come gli ha insegnato l’uso della chitarra:
“Per ogni canzone, avevo un documento Read Me con diversi video di YouTube da guardare, e poi un testo con gli accordi. Scrivevo le cose con qualche piccola parola di incoraggiamento qua e là. Ogni canzone era a sé stante”. Il chitarrista ha poi spiegato:
“In pratica ho dato a Timothée tutti gli accordi e poi gli ho dato il testo con i cambi di accordi scritti sopra, che è un modo molto folk di suonare. Abbiamo parlato molto di Storia della musica e di come queste cose venivano insegnate negli anni Cinquanta e Sessanta”.
Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…
Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…
Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…
Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…
Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…
Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…