Enrico Ruggeri è stato operato per un problema di salute: le ultime novità sulle sue condizioni, la foto dall’ospedale.
Enrico Ruggeri è uno di quei cantautori che tutti conosciamo. È passato dal rock degli inizi agli anni più maturi, dai palchi alla televisione, ma quella voce lì la riconosci subito. Anche se cambiano i contesti, resta sempre la sua: eccezionalmente riconoscibile.

Di solito è molto riservato, raramente si parla di lui, se non per i suoi nuovi progetti e infatti i fan si sono subito allarmati quando hanno visto sui social la foto di Ruggeri in ospedale.
Enrico Ruggeri ha subito un’operazione: cos’è successo
La foto apparsa sui social è sembrata strani a tutti. Uno scatto semplice, quasi banale, ma da una stanza di ospedale. La foto è accompagnata da qualche riga scritta dal cantatore e una frase colpisce più di tutte: “Ora inizia la dura consegna del silenzio”.

Il cantautore infatti è stato ricoverato per un intervento alla gola, necessario per rimuovere un polipo. Un problema che non era nuovo e che nelle settimane precedenti aveva già reso complicate e dolorose le esibizioni dal vivo. L’operazione è andata bene, e questo è l’aspetto rassicurante, ma subito dopo arriva la parte meno semplice.
Enrico Ruggeri dovrà fermarsi: dovrà affrontare la convalescenza e non potrà cantare
Anche se l’operazione è andata bene, Enrico Ruggeri dovrà tenere la gola a riposo, totalmente. Ruggeri non rende drammatica la situazione ma di certo la nasconde. La racconta per quello che è: una prova da affrontare.

Nel post completo si legge: “Ho evitato la foto terribile, quella dal letto, con il camicione, la flebo e il pollice a significare <<tutto ok>>. Preferisco questa: sto uscendo dalla stanza per tornare a casa. Pare che l’intervento sia riuscito, ora inizia la dura consegna del silenzio. Poco male, il programma è già in montaggio, lo vedremo assieme a gennaio. Grazie per i pensieri positivi, che ho percepito”.
Nonostante lo stop forzato, si capisce benissimo che non si tratta di un addio, ma di una pausa. Ruggeri ha confermato che Gli Occhi del Musicista tornerà regolarmente su Rai 2 dal 13 gennaio, in seconda serata. Il programma è già in montaggio e andrà avanti come previsto.
Una pausa forzata per Ruggeri e che arriva dopo mesi intensi
Lo stop arriva dopo un periodo fitto di concerti e impegni legati a La caverna di Platone, l’album uscito all’inizio del 2025. Ora c’è una pausa obbligata e necessaria per la sua salute. Non è dato sapere quanto tempo ci vorrà per sentirlo di nuovo cantare, ma siamo sicuri che, quando accadrà, sarà un vero piacere ascoltarlo.





