Festival+di+Sanremo%2C+le+curiosit%C3%A0+che+pochi+conoscono%3A+nelle+prime+edizioni%2C+il+pubblico+assisteva+alle+esibizioni+cos%C3%AC
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/festival-di-sanremo-le-curiosita-che-pochi-conoscono-nelle-prime-edizioni-il-pubblico-assisteva-alle-esibizioni-cosi.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Festival di Sanremo, le curiosità che pochi conoscono: nelle prime edizioni, il pubblico assisteva alle esibizioni così

Le curiosità sul Festival della canzone italiana che forse ancora non conosci. Una di queste ti lascerà senza dubbio a bocca aperta!

Il prossimo 6 febbraio avrà inizio la 74° edizione del Festival della canzone italiana, Amadeus condurrà la kermesse italiana direttamente dal palco dell’Ariston di Sanremo insieme ad altri co-conduttori. I cantanti in gara per quest’anno sono ben 30, 27 performer scelti dal direttore artistico e altri 3 selezionati dopo aver vinto Sanremo Giovani.

curiosità che non conosci sul Festival della canzone italiana – cityrumors.it

Essendo la 74° edizione, il festival di Sanremo ha subito nel corso degli anni tantissimi cambiamenti. Innanzitutto il programma Rai nasce nel 1951 e non come programma televisivo, bensì come programma radiofonico. Per i primi tre anni, infatti, la kermesse italiana venne trasmessa solo via radio e le canzoni dei concorrenti in gara potevano quindi essere solo ascoltate.

A partire quindi dalla 5° edizione il programma conquistò il pubblico in Eurovisione. Esistono tantissime curiosità riguardo questo festival tanto amato e seguito dagli italiani e dal resto del mondo, eccone alcune molto interessanti che molto probabilmente non conoscevi!

Prima il Festival di Sanremo non era così, ecco le curiosità che forse non conoscevi

Prima di tutto è doveroso sapere che il Festival nacque per il bisogno di far ripartire l’economia del paese, infatti nel 1945 venne proposto un torneo di carte piuttosto che una competizione dedicata alla musica italiana. La prima edizione ebbe come sfondo il Casinò Municipale di Sanremo e non il teatro Ariston.

Curiosità che non conosci sul Festival della canzone italiana – cityrumors.it (fonte foto ansa.com)

Per tale motivo durante le prime edizioni del festival il pubblico non era seduto ad assistere ad uno spettacolo come si è soliti fare in un teatro, bensì era lì, sì per assistere allo spettacolo, ma anche per godersi una deliziosa ed elegante cena. Un’altra curiosità molto interessante riguarda la partecipazione di Adriano Celentano nel 1961: il cantante stava svolgendo il servizio militare e per fare in modo che partecipasse al festival come concorrente, gli venne firmato un permesso speciale dal ministro della difesa Giulio Andreotti. Arrivò secondo con il brano 24 mila baci e la sua esibizione, oltre che per le canzone, venne ricordata specialmente per aver commesso uno scandalo: aver voltato le spalle al pubblico mentre si esibiva.

Un’altra curiosità riguarda le edizioni durante gli anni Ottanta, i concorrenti vennero fatti esibire in playback e ciò disturbò Freddie Mercury, il quale si esibì in maniera furiosa per protestare. Il cantante insieme alla sua band ovviamente avrebbero preferito esibirsi dal vivo.

Chiara Ricchiuti

Recent Posts

Profumi equivalenti: come riconoscere un prodotto di qualità? La guida Profumi San Marino

I profumi equivalenti sono delle fragranze che si ispirano e avvicinano parecchio agli originali, ai…

7 giorni ago

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

1 settimana ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

3 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

3 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

3 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

3 settimane ago