Grande Fratello, 23 anni di emozioni: chi ce l’ha fatta dopo la vittoria? Dalle star alle meteore

In oltre due decenni numerosi concorrenti del GF hanno fatto breccia nel cuore del pubblico: dalle star alle meteore, cosa fanno oggi

Sono passati 23 anni da quando il Grande Fratello ha fatto il suo debutto televisivo. Correva l’anno 2000 quando il programma è andato in onda per la prima volta. A quel tempo il concetto di reality rappresentava una vera e propria novità per gli italiani, soprattutto se si considera il fatto che i concorrenti vengono ripresi 24/7.

Grande Fratello concorrenti famosi
La nuova vita dei vincitori del Grande Fratello – cityrumors.it – foto @grandefratellotv

Le prime due edizioni sono state condotte da Daria Bignardi, sostituita il terzo anno da Barbara D’Urso. Nel 2006 è stata Alessia Marcuzzi a prendere il timone del GF, anche se Barbarella è tornata per condurre la quindicesima e la sedicesima edizione. In seguito la celebre trasmissione ha subito un cambio di format, dove i nip, ovvero i concorrenti sconosciuti, sono stati sostituiti dai vip. Ed è così che è cominciata la nuova versione del programma, attualmente condotto da Alfonso Signorini.

Che fine hanno fatto i vincitori del GF?

Prima che il format cambiasse, a partecipare erano esclusivamente persone comuni, che non avevano mai fatto parte del mondo dello spettacolo, anche se alcuni di loro, vinta la propria edizione del Grande Fratello, sono riusciti a diventare delle vere e proprie star televisive o cinematografiche. Altri invece, sono tornati alla loro vita di sempre.

Flavio Montrucchio, Floriana Secondi e Jonathan Kashanian gf
La nuova vita dei vincitori del Grande Fratello – cityrumors.it – foto @flaviomontrucchio, @floriana_secondi_real e @jonathankash

Nella prima edizione a conquistare la vittoria è stata Cristina Plevani, la ricordate? Era riuscita fin da subito a conquistare il pubblico, complice la relazione intrapresa con il compianto e indimenticato Pietro Taricone all’interno della casa. Dopo una serie di esperienze televisive in qualità di opinionista, la ex concorrente del GF ha deciso di lasciare il mondo dello spettacolo. Altra sorte invece per il secondo vincitore del reality, Flavio Montrucchio, diventato un celebre attore, anche se da diversi anni è impegnato nella conduzione del programma targato Real Time, Primo Appuntamento.

A vincere la terza edizione ci ha pensato invece Floriana Secondi, un personaggio rimasto nel cuore del pubblico, soprattutto per il suo tumultuoso passato. Nel corso degli anni ha partecipato in qualità di ospite a varie trasmissioni e nel 2022 si è buttata nuovamente nel mondo del reality partecipando alla sedicesima edizione de L’Isola dei Famosi. Nel 2004 invece è stata Serena Garitta a trionfare, complice la sua personalità frizzantina e spumeggiante. Quest’ultima è poi approdata in vari programmi come Lucignolo e La vita in diretta.

Jonathan Kashanian invece, che ha vinto la quinta edizione del reality di Canale Cinque, è diventato l’inviato di Verissimo, un’esperienza terminata nel 2016. Due anni dopo ha deciso d partecipare a L’Isola dei Famosi, per poi assumere il ruolo di esperto di moda a Detto Fatto. Augusto De Megni ha avuto la meglio nella sesta edizione, al termine della quale ha assunto il ruolo di opinionista in vari programmi calcistici. Oggi però non fa più parte del mondo dello spettacolo. Stesso destino per Milo Coretti, vincitore della settima edizione. Dopo aver partecipato nel 2008 a La Fattoria, é rimasto fuori dai riflettori.

L’anno successivo è stato Mario Ferretti ad aggiudicarsi la vittoria, ma dopo qualche ospitata in alcuni programmi televisivi, anche lui non ha lasciato il mondo dello spettacolo, così come Ferdi Berisa, uscito vittorioso nell’edizione del 2009. Oggi gestisce una comunità che si occupa di tossicodipendenti e bisognosi, aperta con i soldi della vincita. La decima edizione invece ha trionfato Mario Marin, che dopo qualche esperienza televisiva come opinionista, è tornato al suo vecchio lavoro di salumiere.

Altra storia per Andrea Hirai Coco, il quale uscito dalla casa più spiata d’Italia, dove ha sconfitto la concorrenza, ha deciso di studiare recitazione, anche se affianca questa passione al suo lavoro di chef. Sabrina Mbarek è stata la vincitrice della dodicesima edizione, ma dopo l’esperienza del GF, è tornata alla vita di tutti i giorni, come ha fatto il vincitore dell’edizione successiva, Mirco Petrilli, che ha continuato a fare il contadino.

serena garitta grande fratello
Serena ai tempi della partecipazione al Grande Fratello (foto ansa) – cityrumors.it

Federica Lepanto ha vinto la quattordicesima edizione, al termine della quale ha scelto di dedicarsi ai social e oggi è una fashion influencer, una carriera che accompagna a quella di infermiera. L’anno successivo a portarsi a casa la vittori è stato Alberto Mezzetti, il quale però non fa parte del mondo dello spettacolo. A vincere la sedicesima edizione invece è stata la modella Martina Nasoni, che ha partecipato anche alla settima edizione del Grande Fratello Vip.

Impostazioni privacy