La+Germania+rivuole+la+statua+del+Discobolo+comprata+da+Hitler%2C+ministro+Sangiuliano%3A+%26%238220%3BResta+in+Italia%26%238221%3B
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/la-germania-rivuole-la-statua-del-discobolo-comprata-da-hitler-ministro-sangiuliano-resta-in-italia.html/amp/
Cultura e Spettacolo

La Germania rivuole la statua del Discobolo comprata da Hitler, ministro Sangiuliano: “Resta in Italia”

Il Discobolo Lancellotti, considerata la copia romana più bella del celebre Discobolo bronzeo di Mirone andato perduto, potrebbe causare un incidente diplomatico tra Italia e Germania

I vertici della Staatliche Antikensammlungen und Glyptothek di Monaco di Baviera hanno chiesto di riavere il Discobolo Lancellotti, una copia romana in marmo del II secolo d.C. del celebre bronzo di Mirone, conservata nella sede di Palazzo Massimo del Museo Nazionale Romano.

La celebre copia in marmo del Discobolo di Lancellotti – Cityrumors.it –

 

Il Discobolo Lancellotti è una delle copie in marmo dell’originale scultura bronzea realizzata da Mirone di Eleutère attorno al 460 a.C.. L’opera romana, di artista sconosciuto, è venuta alla luce a Villa Palombara-Massimo nel 1781 sull’Esquilino e ora è di proprietà del principe Lancellotti. Mentre l’originale, forse fuso per la città di Sparta, è andato perduto, esistono diverse copie del discobolo realizzate in epoche successive.

La statua contesa

Potrebbe causare anche un incidente diplomatico tra Italia e Germania l’improvvisa richiesta da parte del direttore della Gliptoteca di Monaco di Baviera che, in una lettera arrivata al direttore del Museo Nazionale Romano, dove oggi si trova custodito, avrebbe richiesto la restituzione della celebre copia in marmo del Discobolo Lancellotti. Tutto sarebbe nato proprio da una lettera partita dal direttore del Museo Nazionale Romano, Stéphan Verger, e diretta a quello della Gliptoteca di Monaco, Florian S. Knauß. Nella missiva si chiedeva la restituzione della base marmorea settecentesca del Discobolo. La celebre scultura è una delle copie in marmo dell’originale scultura bronzea realizzata da Mirone di Eleutère attorno al 460 a.C., venuta alla luce a Villa Palombara-Massimo, sull’Esquilino, nel 1781, e in possesso del principe Lancellotti. Fu acquistata nel 1937 da Hitler per 5 milioni di lire e trasferita in Germania. Proprio perché non si trattava di un’opera trafugata, ma acquistata, benché notificata, cosa che avrebbe dovuto impedirne l’esportazione, fu molto difficile farla rientrare in Italia. Ci riuscì Rodolfo Siviero, storico dell’arte, noto per la sua attività di intelligence e per il recupero di molte opere d’arte trafugate nel corso della seconda guerra mondiale alla fine del conflitto.

Il ministro della cultura Sangiuliano – Cityrumors.it – ansafoto

 

La richiesta tedesca

Ora la richiesta inviata per lettera da parte delle autorità tedesche spariglia di nuovo le carte in tavola. “Non sono nella condizione di abbandonare la nostra rivendicazione legale di una restituzione del Discobolo al nostro museo”, ha affermato il direttore della Gliptoteca di Monaco, Florian S. Knauß. “La scultura venne legalmente acquistata dallo Stato Tedesco dopo essere stata offerta al Metropolitan Museum di New York. Le istituzioni italiane al potere in quel momento furono d’accordo con l’esportazione. Non è stato nemmeno un regalo a Adolf Hitler. Il rimpatrio in Italia ha violato la legge, secondo l’opinione legale dello stato bavarese e del nostro museo”. Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha respinto la richiesta dicendo che “devono passare sul mio cadavere”. L’opera tornata in Italia 10 anni dopo la fine della guerra, perché inserita nella lista delle opere sequestrate dai nazisti da restituire alla nostra nazione, deve restare in Italia “perché è patrimonio della Nazione. Spero ci venga restituita la base settecentesca. Penso che la ministra federale della Cultura, Claudia Roth, non sappia nulla di questa storia. E sono certo che la collaborazione tra Germania e Italia, già ottima in tanti campi, migliori ancora in futuro anche in quello culturale”, ha aggiunto Sangiuliano.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Nuova speranza per il bambino vittima di un trapianto fallito: arriva un cuore compatibile

In un ospedale di Napoli, una madre attende speranzosa un secondo trapianto di cuore per…

3 giorni ago

La Fuga di Jessica Moretti: Una Madre in Cerca di Verità e Giustizia per suo Figlio Arthur

Questo articolo esplora la responsabilità individuale e collettiva in situazioni di emergenza, come un incendio,…

3 giorni ago

Un Cuore per Mio Figlio: la Disperata Battaglia di una Madre per la Vita del suo Bambino

"La disperata lotta di una madre per salvare la vita del figlio, in attesa di…

3 giorni ago

La Difficile Verità: Un Padre Racconta il Momento in cui ha Dovuto Spiegare alla Figlia la Morte della Sorella

Questo articolo esplora il delicato compito di un genitore che deve spiegare la morte a…

3 giorni ago

Vacanza invernale a Tirolo: una pausa tra wellness e paesaggi alpini

Situato su un pendio soleggiato a circa 590 metri di altitudine, il borgo di Tirolo…

3 giorni ago

Un Addio Incolmabile: Il Dolore di un Padre e l’Amore che Non Muore

Questo articolo esplora il dolore e la resilienza di un padre che affronta la perdita…

3 giorni ago